La puntata speciale di “Meraviglie” dedicata a Pompei e andata in onda lunedì 27 maggio non è passata inosservata. Alberto Angela ha lasciato il segno grazie alla scelta di addentrarsi all’interno della città sepolta ricorrendo ad una tecnica quasi inedita per la televisione, ovvero quella del piano sequenza, una ripresa unica senza stacchi. “Erano anni che volevo realizzare una puntata intera con un’unica sequenza, una sorta di presa diretta, il cosiddetto ‘piano sequenza’ – ha svelato il divulgatore scientifico su Instagram – Certo, è una sfida impegnativa, ci vogliono le condizioni giuste. Ma sono sempre stato fiducioso, le persone con cui lavoro hanno un tale livello di professionalità che sentivo fosse a nostra portata di mano. Bisognava solo avere l’occasione giusta, che si è presentata a inizio anno”.
Alberto Angela: “Ho accettato con gioia, finalmente si poteva tentare questo sogno nel cassetto”
“Invitato dal Direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, a visitare i nuovi cantieri di scavo, dopo anni nei quali non mi era ricapitato andare, ho capito immediatamente che bisognava dedicare un’intera puntata alle nuove scoperte – ha aggiunto il conduttore – Entusiasta, ne ho parlato al telefono con Gabriele Cipollitti, il regista con cui da decenni condivido tante avventure televisive. Ed è stato lui a dirmi: ‘Alberto, ma allora facciamolo qui il piano sequenza…’. Sono rimasto in silenzio per qualche secondo e ho accettato con gioia: finalmente si poteva tentare questo sogno nel cassetto!”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Rita Dalla Chiesa: “Alberto Angela, io ti adoro, però…”
La puntata speciale di “Meraviglie” dedicata a Pompei ha raccolto consensi ma anche qualche critica. A reputarla inopportuna è stata ad esempio Rita Dalla Chiesa. “Scusa, Alberto Angela, io ti adoro. Ma ti sembra il momento di mandare domani sera il tuo documentario Pompei, con tutta la meraviglia di documentari che hai girato in questi anni?”, ha sottolineato la parlamentare di Forza Italia su X. E a chi le chiedeva perché no ha replicato: “Con quello che sta affrontando la popolazione di Pozzuoli e Napoli per bradisismo e terremoto?”. Ma non è finita qui. Perché a chi le consigliava di non rendere pubblica “ogni stron*ata” che le passa per la mente”, l’ex conduttrice di “Forum” ha ribattuto: “Hai ragione, ma sono a casa da diversi giorni con una polmonite da aria condizionata. Vi leggo tanto e mi fate compagnia. Però il linguaggio dovrebbe essere più gentile”. Lo Speciale Meraviglie – Pompei andato in onda lunedì 27 maggio su RaiUno ha conquistato 4.630.000 spettatori per il 23,37% di share.