Bufera sul “Rischiatutto”, il quiz televisivo presentato da Mike Bongiorno negli anni ’70 e tornato in tv nella nuova versione condotta da Fabio Fazio. Stando alla segnalazione di un lettore de “L’Espresso”, Stefano Orofino, l’insegnante di filosofia specializzato in storia della Juventus, avrebbe vinto 132mila euro dando una risposta sbagliata.
Orofino ha risposto alla domanda sui giocatori sostituiti dalla Juventus durante la finale di Champions League del 22 maggio 1996 contro l’Ajax. Il concorrente ha indicato correttamente le prime due sostituzioni ma sull’ultima è caduto in errore dichiarando che Ravanelli sostituì Padovano mentre il sito ufficiale della Uefa riporta il contrario: fu Padovano a sostituire Ravanelli al 77esimo minuto di gioco.
La domanda però non è chiara: non si capisce se Fazio voglia sapere solo l’elenco dei giocatori scesi in campo oppure voglia sapere anche le sostituzioni in maniera corretta. I responsabili del programma precisano invece che la risposta era corretta perché bastavano i nomi dei giocatori scesi in campo. “Stefano Orofino – si legge in una nota riportata dal “Corriere della Sera” – ha risposto correttamente . Nella domanda, infatti, non gli si chiedevano l’ordine o la modalità dei cambi dei giocatori ma solamente: «quali giocatori, cambi compresi, Marcello Lippi fece scendere in campo» e tutti i nomi sono stati detti da Orofino. Pertanto, ai fini della risposta alla domanda, è irrilevante che abbia invertito il cambio Ravanelli-Padovano (dicendo prima Padovano poi Ravanelli)“.