I Ricchi e Poveri: "Prendiamo 1000 euro di pensione"

I Ricchi e Poveri: “Prendiamo 1000 euro di pensione”

Germana Bevilacqua

I Ricchi e Poveri: “Prendiamo 1000 euro di pensione”

| 20/02/2024
I Ricchi e Poveri: “Prendiamo 1000 euro di pensione”

5' DI LETTURA

Angela Brambati e Angelo Sotgiu, 76 e 78 anni, sono i Ricchi e Poveri, un gruppo che ha fatto la storia della musica italiana. L’esordio risale al 1967 quando erano un quartetto formato da due voci femminili e due maschili: Angela Brambati, Marina Occhiena, Franco Gatti e Angelo Sotgiu. Oggi sono rimasti in due ma con la grinta di sempre e in una lunga intervista a “Il Messaggero” hanno raccontato della loro vita oggi. All’ultimo Festival di Sanremo hanno presentato “Ma non tutta la vita” e si sono classificati al 21esimo posto. Sui social corre l’ironia per la loro irrefrenabile energia e tutti si chiedono cosa assumano prima di salire sul palco. Angela Brambati: “Io, tisana al mirtillo”. Angelo Sotgiu: “Niente, è solo fortuna”. “Palestra, corsa, dieta?”. Angela Brambati: “Zero. Sono agitata di mio”. Angelo Sotgiu: “Io ogni tanto le pianto dei chiodi sui piedi per fermarla”.

Insieme sul palco dal 1967, svelano il loro segreto.  Angela Brambati: “La musica. L’amicizia. E anche la fortuna di non essere mai stati abbandonati dal bambino che è in noi”. Angelo Sotgiu: “Chiaramente ci sono stati alti e bassi, ma siamo stati fortunatissimi. Io, prima, facevo l’operaio all’Italsider”. Angela Brambati: “E io la benzinaia”.

I Ricchi e Poveri (Foto Instagram)

Angelo Sotgiu: “Facciamo un centinaio di concerti l’anno. Finora ne abbiamo fatti più di settemila…”

Il duo ha molti progetti in cantiere dopo il successo di Sanremo. Angela Brambati: “Ora ci riposiamo qualche giorno e poi ripartiamo con promozione e tour. Torneremo anche in Australia e Canada”. Angelo Sotgiu: “Facciamo un centinaio di concerti l’anno. Finora ne abbiamo fatti più di settemila…”. Angela Brambati: “E’ faticoso. Quello che ti toglie le forze è tutto quello che c’è prima di salire sul palco, i viaggi e le attese, cantare è una festa”. Alla pensione non pensano affatto. Angelo Sotgiu: “Mai. Finché ci divertiamo, la gente ci segue, e la salute ci assiste, andiamo avanti”. Poi svelano: “Di pensione prendiamo poco rispetto a quanto abbiamo versato. Un migliaio di euro”. Dagli anni Settanta, i “Ricchi e Poveri” sono popolarissimi in Russia. “Da quando c’è la guerra ci hanno invitato più volte – ammettono – ma non siamo mai andati. Amiamo i russi, ma andremo solo quando ci sarà la pace e dopo aver fatto un concerto prima a Kiev e poi a Mosca”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

I Ricchi e Poveri (Foto Instagram)

L’unica reunion del gruppo nella formazione iniziale è avvenuta nel 2020

I Ricchi e Poveri sono diventati popolarissimi anche sui social. Angelo Sotgiu: “Ci siamo affidati ad esperti. Prima non sapevamo neanche cosa fosse TikTok”. Angela Brambati: “Ora siamo ovunque. Ci seguono anche i giovanissimi. E l’ironia che si vede è nostra: siamo fatti così”. L’unica reunion del gruppo nella formazione iniziale è avvenuta nel 2020 quando Marina Occhiena partecipò con Franco Gatti (venuto poi a mancare nel 2022) in occasione dei 50 anni della “Prima cosa bella”. Angela Brambati: “Con Marina nel 2020 avremmo dovuto fare un tour, ma poi c’è stato il lockdown ed è saltato tutto. Oggi senza Franco la reunion non ha senso”. La canzone a cui sono affezionati è “Sarà perché ti amo”. Angela Brambati: “Perché ci ha fatto girare il mondo”. Angelo Sotgiu: “Con i social è diventato un inno per i tifosi di calcio di mezzo mondo. E a Monaco è la canzone ufficiale dell’Oktoberfest”.

Negli anni il gruppo è diventato anche un’icona gay. Angelo Sotgiu: “Forse perché vogliamo bene a tutti”. Angela Brambati: “Ognuno dovrebbe essere libero di fare quello che vuole, rispettando il prossimo e i suoi sentimenti”. Angelo Sotgiu: “Per me basta fare le cose in accordo con le leggi”.

I Ricchi e Poveri (Foto da video)

Angelo Sotgiu: “I figli sono arrivati all’università e quasi non me ne sono accorto”

I due spiegano di non avere mai avuto a che fare con la politica, ma sono sempre stati molto amici di Beppe Grillo. Angelo Sotgiu: “Beppe per me è una persona in gamba. Non so se ha fatto bene o male in politica, di sicuro ha scombussolato tutto”. Angela Brambati: “Quando non parlava di politica, però, mi faceva tanto ridere”. Sulla vicenda di Ghali, che da Mara Venier è intervenuto sulla guerra israelo-palestinese Angelo Sotgiu dice: “Ghali ha detto quello che pensa e se si prende le sue responsabilità, va bene così”. Le rinunce maggiori sono state quelle che riguardano la famiglia. Angelo Sotgiu: “I figli sono arrivati all’università e quasi non me ne sono accorto. Non c’ero mai. Sono stati loro a soffrire di più per le mie assenze. Spero di aver recuperato”. Angela Brambati: “Siamo riusciti a rimanere uniti. È andata bene”.

I Ricchi e Poveri (Foto da video)

Il primo nome scelto da Franco Califano per il gruppo era “Rich and Poors”

Riallacciandosi alla vicenda di Sangiovanni che a 21 anni ha deciso di fermarsi perché non sta bene, Angelo Sotgiu racconta: “Anche io ho avuto lo stesso problema, che ho superato fermandomi e con l’aiuto dei miei compagni. Era il 1972, ero giovane e avevo paura di tutto. Si chiamano attacchi di panico. Non potevo uscire di casa. Oggi con i social e tutto il resto la pressione può essere insopportabile. Sangiovanni ha fatto bene a fermarsi e a dirlo. È bravissimo e recupererà tutto”. Franco Califano ha avuto il merito di scoprirli e lanciarli. Agli esordi del gruppo suggerì ad Angelo Sotgiu di tingersi i capelli di biondo e all’epoca anche la mamma fece altrettanto. “Sì, perché eravamo tutti scuri in famiglia e temeva che qualcuno potesse malignare. Certe cose all’epoca non erano viste bene. Pippo Baudo la chiamò per chiederle: ‘Signora, ma lei i capelli di che colore ce l’ha?’. E lei: ‘Biondi, che domande fa?’”.

Il primo nome scelto da Franco Califano era “Rich and Poors”: “Sì. Però quando ci presentavamo tutti dicevano: “Vuol dire Ricchi e Poveri?”. E allora…”.  Per il futuro infine ammettono: “Non escludiamo la reunion”.

Pubblicato il 20/02/2024 10:34

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

AUSTRALIA

Sydney, spari sui partecipanti alla celebrazione ebraica

Non ancora accertato il numero delle vittime. La polizia ha fermato due persone
Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965