08 Aprile 2024, 19:06
3' DI LETTURA
Tensione a “Domenica In” durante l’intervista ai Pooh. È successo quando Mara Venier ha indagato sul motivo per cui Riccardo Fogli lasciò il gruppo. Al suo posto, nel 1973, arrivò Red Canzian. “Sono passati 60 anni, vogliamo sapere tutto. È l’ora della verità”, ha detto la conduttrice ridendo. “Io conobbi Nicoletta, Patty Pravo, e ci fu una storia così…- ha spiegato Riccardo Fogli – Non abbiamo lasciato le famiglie subito, io ero sposato con Viola Valentino. Le prime settimane era tutto nascosto, poi si venne a sapere. Viola mi cacciò di casa, giustamente”. “Ha fatto bene”, ha commentato la “zia Mara”.
“Beh, devo dire che lui si confidava con noi, noi sapevamo, lui ci raccontava tutto, ma proprio tutto, anche quella cosa lì”, è intervenuto Roby Facchinetti. Riccardo Fogli ha dissentito: “Mi dissocio, non è vero”. “No, è verissimo, perché noi così facevamo – ha insistito Roby Facchinetti – Nei lunghi viaggi in macchina, di notte, ci si raccontava tutto, anche i particolari intimi. Poi ci siamo accorti che lui era follemente innamorato perché da un giorno all’altro non ci raccontò più niente”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Può succedere! Mi sono innamorato e fin qui tutto bene – ha continuato Riccardo Fogli – Era tutto segreto, lo sapevamo solo noi. Poi sono iniziati a uscire i primi articoli. Né io né Nicoletta rilasciavamo dichiarazioni, ma poi la questione cominciò a diventare importante. Diventò un fatto grave che questa donna fosse troppo nota e invadesse la nostra vita”. “Il fatto è che prima eravamo una band, avevamo spirito di gruppo, si faceva tutto insieme. Quando scattò il vero innamoramento lui ha iniziato a vivere la sua storia e si è naturalmente staccato da quella che era la nostra filosofia. Noi ci siamo sentiti esclusi”, ha detto Roby Facchinetti.
Dodi Battaglia ha poi raccontato delle lunghe telefonate tra Riccardo Fogli e Patty Pravo. “Chiaramente è un gioco, non è così la verità”, ha sottolineato Fogli infastidito. “Si parlavano in un linguaggio animale”, ha svelato Dodi Battaglia. “Ma se anche fosse…ma che c****…- ha sbottato Riccardo Fogli – In questa storia ci sono due verità. Quella che i Pooh si sono raccontati per tanti anni, che hanno scritto nei libri e poi l’unica vera verità che so io. Io prendevo la mia macchina e, con la mia benzina, andavo a incontrare la mia fidanzata. Ma non è vero che aspettavano me per due ore, i Pooh non aspettano nessuno. Non è vero che mi sono escluso”.
“La verità, e poi ci mettiamo una pietra sopra, è che molto amichevolmente, con tanto affetto, un giorno i miei migliori amici mi hanno detto: ‘Questa faccenda si complica, si parla di te e di Nicoletta, si mescola questa cosa e non va bene’. Mi è stato chiesto: ‘Che cosa decidi?’ È vero o no?”, ha chiesto Riccardo Fogli. “No, la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata il concerto al Sistina”, ha ricordato Roby Facchinetti. “Nicoletta e Adriano Aragozzini pagano il biglietto e vengono a vedere il concerto”, ha iniziato a raccontare Riccardo Fogli. Ma gli altri componenti del gruppo l’hanno subito stoppato: “Dilla bene, l’antefatto…”. “Direi di mandare un filmato e dopo, se volete, me la raccontate. Altrimenti no”, è intervenuta Mara Venier fiutando la tensione. “No, te la raccontiamo un’altra volta”, ha replicato Riccardo Fogli.
Sull’affaire “Fogli-Pravo” non c’è solo la verità dei Pooh e quella del diretto interessato ma anche quella della sua ex moglie Viola Valentino. “Poi Lassie e tornato a casa. Comunque non è andata proprio così!”, ha scritto la cantante su Instagram dopo la puntata di “Domenica In”.
Pubblicato il
08 Aprile 2024, 19:06