Renato Zero torna alla ribalta con il suo nuovo tour “Zero a Zero” che partirà a marzo e toccherà molte città. L’artista romano, intervistato dal “Corriere della Sera”, dichiara: “Passati i 70 anni finalmente posso dire quello che voglio”. Quindi approfitta per dire la sua sul “Festival di Sanremo”. Il cantante conferma di essere stato invitato: “Ero stato interpellato da Amadeus per Sanremo: ma prima di andare al Festival devi preparare tutta l’artiglieria, mentre per andare da Maria (a “C’è posta per te” nella puntata che ha sfidato la finalissima, ndr.) basta indossare un tailleurino e una scarpetta lucida con il tacco, è meno impegnativo”. E aggiunge: “Che Mediaset abbia deciso di mandarmi in trincea, l’ho trovato un po’ fuori posto. Se il prossimo anno sarò nuovamente invitato ad andare al Festival di Sanremo, ci farò un pensierino…”. Poi dice Renato Zero si esprime su Rosa Chemical, paragonato a lui per l’approccio trasgressivo. “Non mi sentirei di fare alcun paragone – sentenzia – Io ho cantato ‘Il triangolo’, ma la mia missione è ‘Il cielo’, più su. Quando apro i social mi accorgo di avere un numero impressionante di sosia. Penso ci dovrebbe essere l’opportunità di uscire da questi stratagemmi e oggi bisognerebbe che i ragazzi fossero più pronti prima di essere mandati allo sbaraglio. Ma la garanzia è che l’originale vince sempre”.
Renato Zero: “Fare il cantante non è una velleità o un mestiere improvvisato”
Trasgressione sì ma con sostanza di idee e capacità. “’Mi vendo’, ‘Triangolo’ sono espedienti divertenti – sottolinea – perché, alla fine, uno preferisce sorridere con ironia e libertà, ma per il resto penso che sia importante che i ragazzi siano più pronti anziché essere mandati allo sbaraglio. A parte questo, lo sapete: l’originale vince sempre”. Renato Zero ‘solleva’ Rosa Chemical da ogni responsabilità e spiega: “Una volta c’erano tantissimi esperti nelle case discografiche, che ti davano i giusti consigli e ti aiutavano a trovare la tua strada artistica da percorrere, con i tempi giusti. Oggi non è colpa di Rosa Chemical o di altri ragazzi”. Secondo il cantante romano, la vera ‘colpa’ è di chi pensa che fare il cantante “sia una velleità, un mestiere improvvisato, e che non ci sia una responsabilità nell’andare in scena davanti al pubblico, teatrale o televisivo”. E aggiunge: “Finché ci sarà la mentalità di oggi mi sento di assolvere questi ragazzi perché mi rendo conto che non riuscire a trovare un’identità propria è un fatto grave. La colpa è di chi non sente la responsabilità di mandare in scena delle persone che non hanno una preparazione”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
La replica di Rosa Chemical: “Io nei suoi confronti resto affettuoso”
La risposta di Rosa Chemical alle dichiarazioni di Renato Zero è arrivata dagli studi di ‘Domenica In’ dove era ospite: “Mi dispiace aver letto certe cose. Io però nei suoi confronti resto affettuoso”. Sulla questione “sosia” ha precisato: “In tutte le interviste che ho fatto l’ho sempre citato. Lui ha aperto tantissime porte. Quello che penso è che il lavoro non è finito. Per questo, avendo la stessa mentalità aperta, mi sento in dovere di continuare, ma senza mancare di rispetto a nessuno”. Riguardo alla sua performance ‘del bacio’ ha detto: “Non l’ho fatto per far parlare di me. Avevo un messaggio da mandare e l’ho mandato, che poi il messaggio scandalizzi o faccia discutere è un altro discorso”.
Ornella Vanoni: “O è scemo o ci fa, non tutti i giovani sono così inutili”
Poi una battuta in merito al suo scivolone sul Presidente della Repubblica. In un’intervista rilasciata al conduttore di “Propaganda Live” Diego Bianchi, Rosa Chemical ha ammesso di non sapere che carica ricoprisse Sergio Mattarella. “Stasera c’è Mattarella, lo sai chi è Mattarella?”, ha chiesto Bianchi. “So chi è. E’ un politico italiano…il presidente del Consiglio…no…del Senato”, ha risposto Rosa Chemical. “Dai manca poco”, ha ironizzato il conduttore di “Propaganda Live”. “Che ca**o ne so io”, ha detto il cantante ridendo. Sull’episodio l’artista ha dichiarato: “Ho avuto un momento di défaillance”. Uno scivolone che però Ornella Vanoni non gli ha proprio perdonato. L’artista su Twitter è entrata a gamba tesa e, in risposta a Selvaggia Lucarelli, ha commentato lapidaria: “O è scemo o ci fa, comunque è un caso estremo, non tutti i giovani sono così inutili”. La giornalista ha replicato con un “ti Amo”.