La futura moglie: “Triste sapere che non invecchieremo insieme”
- Per l’alpinista 76enne è il terzo matrimonio
- “Ero stufo di presentare Diane come fidanzata”
- Quando la pandemia finirà, faranno una festa con gli amici
Reinhold Messner va a nozze. L’esploratore 76enne impalmerà a breve Diane Schumacher, di 35 anni più giovane. Le pubblicazioni sono state affisse al Comune di Castelbello-Ciardes, nella Val Venosta. Per l’alpinista si tratta del terzo sì. Dal 1972 al 1977 è stato sposato con Uschi Demeter da cui ha avuto la primogenita Leila. Nel 2009, dopo 25 anni di convivenza e tre figli (Magdalena, Simon e Anna), si unì in matrimonio con Sabine Stehle da cui divorziò nel 2019.
Il primo incontro tre anni e mezzo fa
In un’intervista al “Corriere della Sera”, Reinhold Messner racconta così il primo incontro con la lussemburghese Diane, avvenuto tre anni e mezzo fa: “E’ stata una cosa molto romantica, sul ponte del Castello di Brunico, all’ingresso del mio museo”. Un vero e proprio colpo di fulmine che l’ha spinto a chiederle il numero di telefono. “All’inizio, quando l’ho vista, l’ho salutata e l’ho spiata con la coda dell’occhio – ricorda – La sera, poi, abbiamo scambiato qualche parola”.
“Ero stufo di presentarla come la mia compagna”
La futura moglie di Messner ha alle spalle un matrimonio di 20 anni e un figlio 14enne.
“L’idea del matrimonio – confessa – nasce dal fatto che siamo innamorati, che desideriamo stare insieme, dal senso di responsabilità. E poi ero stufo di presentarla come la mia amica, compagna… Adesso sarà ‘mia moglie’ (…) È lei che ha il coraggio, non io: non ho un carattere facile e l’ho già avvisata. Però di questa cosa forse è meglio che parli con Diane”.
Diane: “Il pensiero di non invecchiare insieme mi rattrista”
“In certi momenti – gli fa eco Diane – penso al fatto che non potremo invecchiare insieme, il che ovviamente mi rattrista. Però questa certezza permette a entrambi di avere un rapporto stretto, intenso e rispettoso (…) È molto acuto, intelligente, sensibile, e se serve sa essere forte. Non c’è una cosa sola che mi piace di lui, come vede ce ne sono molte”.
“Quando la pandemia finirà, faremo una festa con gli amici”
“Alla nostra età presentarmi con girlfriend, fidanzata, non era proprio il massimo – aggiunge – A un certo punto ci è stato chiaro che ci saremmo sposati. Se possibile, ora siamo più innamorati di prima”. “Quando la pandemia sarà superata, faremo una festa con tutti gli amici”, promette Messner.