26 Aprile 2024, 12:15
4' DI LETTURA
Cresce l’apprensione per le condizioni di salute di re Carlo III. Secondo fonti vicine a Buckingham Palace, il sovrano – affetto da un tumore – starebbe “molto male”. Nelle ultime settimane, Sua Maestà si è visto davvero poco in pubblico. A fare le sue veci sono stati la regina Camilla e il principe William. Nelle ultime ore, sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti, sono tante le testate che parlano di un peggioramento del suo stato di salute: dal New York Post a Page Six, da TMZ al Daily Beast, dal Mirror al The New Zealand Herald. “La situazione sta precipitando. Sembra che tutti si stiano preparando al peggio, sperando nel meglio”, scrive TMZ. “Sebbene diverse fonti abbiano affermato che Carlo sia ottimista riguardo alla sua salute, pare che le condizioni del monarca siano terribili e che siano in corso i preparativi per il funerale“, svela Sky News Australia.
“Parlando con gli amici del sovrano nelle ultime settimane riguardo alla sua salute, la risposta più comune è stata un abbassamento della voce di mezza ottava o giù di lì, seguito dalla cupa e prolungata dichiarazione: ‘Non va bene’ – racconta il corrispondente reale Tom Sykes sul Daily Beast – Gli amici di famiglia e gli addetti ai lavori sono sinceramente sconvolti dalla prospettiva che il Regno Unito possa perdere il suo re molto prima di quanto chiunque avesse immaginato, ma stanno cercando di rimanere positivi”. “Naturalmente è determinato a sconfiggere il cancro e stanno facendo di tutto. Restano ottimisti, ma lui sta davvero molto male. Più di quanto lasciano intendere”, avrebbe confidato un amico di famiglia al Daily Beast.
“La prospettiva che l’ascesa al trono di William e Kate sia più vicina del previsto sta causando a tutti un’intensa ansia – ha aggiunto Tom Sykes – Visto le condizioni di salute di Carlo, i piani per il funerale (la cosiddetta operazione Menai Bridge, ndr) sono stati aggiornati e sono in fase di revisione. Inoltre circola anche un documento che esamina cosa è andato bene al funerale della regina Elisabetta nel settembre 2022 e cosa si potrebbe fare meglio la prossima volta che un monarca muore”.
Anche il New York Post parla di un aggiornamento dei piani per il funerale: “Le condizioni di salute di re Carlo stanno progressivamente peggiorando portando i funzionari di Buckingham Palace ad aggiornare il piano per il suo imminente funerale. Le fonti ci hanno spiegato che la situazione non è affatto buona. Naturalmente in questi giorni stanno esaminando ogni aspetto del Menai Bridge. Il funerale della regina si è svolto in maniera perfetta, tutto è andato per il verso giusto, preciso come un orologio svizzero e ha fissato un livello elevato degli standard. Non è una cosa emotiva, è un lavoro, preso molto sul serio, e comprensibilmente nessuno ha intenzione di farsi cogliere impreparato”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
A gennaio re Carlo III era stato ricoverato alla London Clinic per un intervento legato a una “condizione benigna” della prostata. A inizio febbraio, l’annuncio ufficiale della sua malattia. Stando a quanto riportato nella nota diramata da Buckingham Palace, la diagnosi ear arrivata proprio a margine dell’intervento a cui si è sottoposto. Il tumore da cui è affetto non riguarda la prostata ma un’altra parte del corpo non meglio specificata. Il sovrano aveva iniziato immediatamente le cure a cui, stando ai rumors, non starebbe rispondendo bene.
Nei giorni scorsi, re Carlo III ha conferito un nuovo titolo nobiliare alla nuora prediletta, Kate Middleton, che come lui sta combattendo contro il cancro. La principessa del Galles è stata nominata Royal Companion of the Order of the Companions of Honour, mentre il principe è diventato Great Master of the Most Honourable Order of the Bath. Una grande dimostrazione d’affetto da parte del sovrano in questo periodo così difficile per la royal couple.
Pubblicato il
26 Aprile 2024, 12:15