03 Maggio 2024, 17:39
2' DI LETTURA
Incredibile ma vero. Dopo Amadeus, la Rai rischierebbe di perdere anche il programma “Soliti Ignoti”. Come riporta “Il Foglio”, “la Rai ha lasciato scadere l’opzione di rinnovo del seguitissimo quiz (…) E ora la domanda è: assieme ad Amadeus, Nove prenderà pure il programma com’era già successo con Fabio Fazio che aveva traslocato con il marchio di ‘Che tempo che fa’? Ai piani alti della tv di stato smentiscono categoricamente: ‘Non accadrà mai’. Mentre da Vanni, cioè al bar di Viale Mazzini, tutti dicono che è già successo: Nove sta trattando con Banijay, la casa di produzione che possiede il format. Di più: ci sono autori dei ‘Soliti ignoti’ che stanno già lavorando con Amadeus. L’affare è fatto. Chissà”.
Qualora la notizia fosse confermata, per l’azienda di viale Mazzini sarebbe un vero smacco. L’opzione sarebbe scaduta nell’ottobre del 2023. La Rai non avrebbe avuto fretta di rinnovare. Riguardo alle ragioni di questa scelta, ci sono due ipotesi. Potrebbe essersi trattato di una dimenticanza frutto di “confusione e sciatteria” oppure l’azienda non riteneva che il format potesse risultare appetibile sul mercato o comunque dava per scontato che “nessuno porta via un programma alla Rai”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Un errore di valutazione che potrebbe essere saltato all’occhio solo quando Amadeus ha comunicato ai vertici Rai la sua decisione di traslocare sul Nove accettando l’offerta di Warner Bros. Discovery.
“In Rai infatti ragionano ancora come se agissero in condizione di duopolio televisivo con Mediaset – sottolinea “Il Foglio” – Ovvero come se non ci fosse vera concorrenza. Ma non è più così. Nove, che è di proprietà dell’americana Warner, investe, è aggressiva, e sta riscrivendo gli equilibri del sistema radiotelevisivo italiano”.
Il quotidiano ricorda che ci sono in ballo milioni di euro: “Una trasmissione come i ‘Soliti ignoti’ viene pagata dalla Rai circa 50 mila euro a puntata. Per circa 200 puntate. E va in onda da almeno dieci anni”. “Milioni di euro”, per l’appunto. Adesso Banijay potrebbe addirittura far salire il prezzo. Tuttavia, secondo quanto riporta l’Adnkronos, “non ci sarebbe ancora nulla di definitivo e la partita sarebbe dunque aperta in casa Rai”. “In viale Mazzini sarebbe già in programma un nuovo incontro con i vertici della società per trattare proprio sulla trasmissione”, fa sapere l’agenzia di stampa.
Pubblicato il
03 Maggio 2024, 17:39