La notizia era nell’aria ma adesso c’è la conferma. Filippo Facci è fuori dalla Rai. La striscia quotidiana “I facci vostri”, annunciata durante la presentazione dei palinsesti Rai, è stata cancellata e non andrà mai in onda sulla seconda rete della tv di Stato. Tutta colpa di una affermazione sui generis messa nero su bianco dal giornalista in un editoriale uscito su “Libero” in relazione alla ragazza che accusa Leonardo Apache, figlio del presidente del Senato Ignazio La Russa, di averla violentata dopo una serata in discoteca. ““Una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa”, ha detto Filippo Facci a proposito della presunta vittima. Una frase che, com’era prevedibile, ha sollevato un vero e proprio polverone.
La decisione della Rai
Secondo il “Corriere della Sera”, l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio avrebbe deciso di lasciare a casa Filippo Facci già qualche giorno fa ma avrebbe preso tempo per comunicarlo ufficialmente nella speranza che il clamore destato dalla vicenda scemasse. Oggi l’annuncio. La Rai non manderà in onda la striscia quotidiana di cinque minuti “I facci vostri”, inizialmente annunciata per settembre, dopo le polemiche per l’articolo sulla vicenda di La Russa jr scritto da Filippo Facci, che l’avrebbe dovuta condurre. Lo ha deciso l’amministratore delegato Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d’intesa con il Direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il Direttore Generale Giampaolo Rossi. Lo spazio in palinsesto verrà coperto dal prolungamento del programma del mattino di Rai 2 “I fatti vostri”.
“Il rispetto per le persone, la parità di genere e la lotta al sessismo vengono prima di ogni altra cosa”
“Esprimo soddisfazione per la decisione della Rai che ha ufficializzato la cancellazione della striscia di Filippo Facci dai propri palinsesti – ha detto la presidente della commissione di Vigilanza Rai Barbara Floridia – Si tratta di un messaggio importante e positivo che l’azienda manda all’opinione pubblica anche visto l’impatto che la vicenda ha avuto e su cui io stessa ho ritenuto di prendere posizione nei giorni scorsi. Il rispetto per le persone, la parità di genere e la lotta al sessismo sono principi che vengono prima di ogni altra cosa e su cui la Rai non poteva e non può derogare in nessun caso”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Filippo Facci: “Senza il contratto in Rai sono rovinato ma rifarei tutto”
Secondo il sempre ben informato “Dagospia”, Filippo Facci potrebbe tornare successivamente in palinsesto con un programma registrato dedicato alla musica classica. “Senza il contratto in Rai sono rovinato ma rifarei tutto, non mi pento di niente – aveva dichiarato Filippo Facci nei giorni scorsi – Cercavano l’incidente, alla fine l’hanno trovato. Non sono fascista, razzista, né sessista”. “E’ un passaggio stilistico – aveva aggiunto a proposito della frase incriminata – può non piacere e la mia sconfitta professionale e il mio dispiacere derivano proprio da questo: dal fatto che ne abbiano fatto un caso senza aver letto l’articolo da cui il passaggio è estrapolato. Chiunque abbia letto l’articolo interamente, e sottolineo chiunque, ha convenuto che il mio articolo fosse equilibrato ed equanime”.
Filippo Facci denunciato per stalking dall’ex compagna
Per Filippo Facci non è un buon momento nemmeno sul fronte privato. L’ex compagna lo ha denunciato per stalking e il questore di Milano ha emesso un ammonimento nei suoi confronti. Il giornalista è difeso gratuitamente dagli avvocati Annamaria Bernardini de Pace e Luca Procaccini.