11 Giugno 2024, 18:18
2' DI LETTURA
Le riprese della quinta stagione di “Mare Fuori” sono iniziate lo scorso 10 giugno. La serie, amatissima dal pubblico e coprodotta da Rai Fiction e Picomedia, è al primo posto della classifica dei più visti su RaiPlay con oltre 6,1 milioni di telespettatori. Per chi non conoscesse la trama, la fiction ruota attorno alle vicende di alcuni giovani detenuti in un carcere minorile di Napoli ed è girata al molo San Vincenzo. Alle storie personali dei personaggi si intrecciano anche appassionanti vicende sentimentali, ma anche vicende dolorose legate alla malavita napoletana. Dopo quattro stagioni la vera novità è l’arrivo di sei nuovi personaggi.
Ragazze e ragazzi con vita complicate che entreranno nell’Ipm di Napoli e si troveranno con i veterani. Le new entry sono Francesco Luciani e Francesco Di Tullio, nei panni di due criminali arrivati dal Nord, Rebecca Mogavero ed Elisa Tonelli, in quelli di due amiche inseparabili, Alfonso Capuozzo e Manuele Velo che interpreteranno un ragazzo della Napoli criminale e uno della Napoli bene.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Ma quello che gli appassionati di “Mare Fuori” vogliono sapere è quali tra i vecchi personaggi, ai quali sono già affezionati, resteranno nella serie. Nella prossima stagione saranno certamente confermati Carmine Recano (Il comandante), Lucrezia Guidone (la direttrice dell’Ipm), Maria Esposito (Rosa Ricci), Giovanna Sannino (Carmela) e Vincenzo Ferrera (l’educatore dell’Ipm). Lasciano il cast, invece, alcuni degli attori più amati, Massimiliano Caiazzo (Carmine), Matteo Paolillo (Edoardo), Clara Soncini (Crazy J) e Kyshan Wilson (Kubra).
Altra novità di questa quinta stagione è il cambio di regia e sceneggiatori. Il regista delle prime quattro stagioni Ivan Silvestrini lascia il posto a Ludovico Di Martino. I nuovi sceneggiatori saranno Maurizio Careddu, Luca Monesi, Angelo Petrella, Sara Cavosi ed Elena Tramonti.
Come riporta il “Corriere della Sera”, Roberto Sessa – produttore Picomedia – ha dichiarato: “La serie 5 nel gergo della serialità televisiva è il classico ‘reboot’. Ovvero la storia ci dà la possibilità di introdurre diversi nuovi personaggi che diventeranno, insieme ai protagonisti già affermati, le icone delle prossime stagioni. Diamo il benvenuto a sei di loro nella famiglia di ‘Mare Fuori’ e gli auguriamo un grande percorso umano e professionale”. “Mare Fuori è un eccezionale esempio di serialità televisiva fondata sul racconto della contemporaneità e sui valori del servizio pubblico – ha aggiunto Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction. – Il pubblico ha premiato la capacità di restituire la ricchezza contraddittoria del vissuto di un gruppo di giovanissimi costretti nella condizione estrema di un istituto di pena minorile”.
“È anche la prova strategica di come la fiction possa declinarsi con successo sulla televisione generalista e sulla piattaforma digitale. Per questo saluto l’inizio riprese della quinta stagione con l’orgoglio e la speranza di una grande scommessa vinta, che si rimette in gioco”, ha concluso.
Pubblicato il
11 Giugno 2024, 18:18