Gossip

Chiara Francini, il suo show chiude per flop: la terza puntata non andrà in onda

di

19 Aprile 2024, 18:37

3' DI LETTURA

“Forte e Chiara”, il programma di Chiara Francini trasmesso su RaiUno, chiude per flop dopo due puntate. Impietosi i dati Auditel: 2.176.000 telespettatori e il 13,90% di share al debutto, 1.784.000 telespettatori e l’11,20% di share nel secondo appuntamento. La terza e ultima puntata non andrà in onda. A comunicarlo è la direzione Prime Time della Rai con un comunicato stampa. “Non ci sarà la terza puntata di Forte e Chiara – si legge nella nota – L’ultima puntata del programma Forte e Chiara non andrà in onda, lo comunica la Direzione Prime Time. Il progetto pensato con finalità sperimentali pur veicolando valori importanti e originali non ha tuttavia prodotto risultati auspicati. La Direzione ringrazia Chiara Francini che ha confermato di essere una grande artista accettando la sfida di portare questa sua idea nella prima serata di Rai1”.

Chiara Francini (Foto Instagram)

Chiara Francini: “Scusateci se siamo stati troppo forti, come un gintonic senza tonic”

“Signore, signori e tutto quello che sta nel mezzo, non ci siamo andati piano. Scusateci se siamo stati troppo forti, come un gintonic senza tonic – ha scritto Chiara Francini su Instagram – Con Forte e Chiara abbiamo provato a mettere assieme in uno stesso show Cardinali e inviati di guerra, cliché sulle donne e pornostar, balletti con le piume e storie di bambini in un campo di concentramento, canzoni dei cartoni animati e Drag queen. Forse ho esagerato. Ma il rischio comprende una dose di coraggio. Chiudiamo qui, con una schitarrata ben impiumata. Prendiamola come una dieta: invece di una taglia in meno una puntata in meno. Ma anche se più sottili, la gioia, la passione, la voglia di raccontare continueranno a imboccarci con grandi cucchiaiate! Ringrazio tutti quelli che hanno amato e non amato il mio show, i primi li aspetto a teatro, gli altri…pure! Buongustai!”.

Chiara Francini (Foto da video)

Aldo Grasso: “Non bastano un libro e un copione teatrale per fare un programma televisivo”

Tra quanti non hanno apprezzato “Forte e Chiara” c’è anche Aldo Grasso. “Chiara Francini è una brava monologhista, poi sarà anche attrice cinematografica e pubblicitaria, cantante e scrittrice. Su conduttrice di un varietà avrei qualche dubbio – ha scritto sul “Corriere della Sera” – ‘Forte e Chiara’ (Rai1) è il titolo del One Woman Show che prende ispirazione dall’omonimo romanzo best seller, e dallo spettacolo che sta portando in tournée in tutti i teatri d’Italia (…) Non bastano un libro e un copione teatrale per fare un programma televisivo. Non basta alternare alcuni efficaci monologhi con l’invito di amici e ospiti famosi”.

Chiara Francini (Foto Instagram)

“La parte più deludente dello show è stata proprio quella costituita dalle presenze ‘esterne’”

“E infatti, la parte più deludente dello show è stata proprio quella costituita dalle presenze ‘esterne’ – ha sottolineato il critico tv – la gag con Luca Argentero era amatoriale, i tre ‘maledetti toscani’, e cioè Carlo Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, hanno riproposto racconti già sentiti mille volte (anche a teatro), Nino Frassica sembrava si trovasse da Fabio Fazio, salvo promuovere il prossimo ‘Don Matteo’. Con Chiara si è esibito in una celebre canzone ‘Si fa e non si dice’, celebre hit di Milly (anni Trenta del secolo scorso). Con Lillo ha costruito una scena che ricordava un po’ lo spot dei biscotti che li vede protagonisti. Sono intervenuti anche il cantante Marco Masini, il ballerino Vito Coppola e altri di cui ho perso il conto”.

“Ecco, la serata è andata avanti per accumulo, che è il procedimento meno efficace per uno show, dove tutti dovrebbero girare come satelliti attorno alla star più splendente – ha concluso – La presenza più sorprendente è stata quella del cardinale Gianfranco Ravasi: la ‘provinciale’ Chiara (integritatis laude praefulgens) in estasi davanti alla mondanità romana del Cortile delle Gentili”.

Pubblicato il

19 Aprile 2024, 18:37

Condividi sui social