06 Dicembre 2024, 17:47
2' DI LETTURA
Tra i cantanti esclusi dal prossimo Festival di Sanremo figura anche Giuseppe Povia che nel 2006 si classificò al primo posto con il brano “Vorrei avere il becco”. Il cantautore milanese ha tentato di tornare sul palco dell’Ariston nel 2025 ma ha incassato quella che considera una grandissima delusione. Il “no” di Carlo Conti ha avuto un impatto devastante sulla sua salute come racconta lui stesso in un video condiviso su Instagram.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Non è un video polemico, ho visto il mio nome tra i non ammessi a Sanremo nel 2025 ed è vero – esordisce Povia – Voglio dirvi che questa volta sono stato malissimo, nel mese di attesa, con l’ansia a mille, mai come questa volta. Mi sono spaventato perché l’altra sera ho perso totalmente conoscenza per un po’, non riuscivo a respirare per l’asma. Ne soffro ma l’ho sempre tenuta a bada con qualche spruzzo di farmaco. Stavolta panico, paura e buio totale. Non ho dormito per un mese, dunque mi sarò indebolito per quello. Ma sono felice di essere qui per raccontarlo. Ognuno nella gestione dei propri sogni ha il suo dolore interiore”.
“Carlo Conti ha detto che i brani scartati quest’anno potrebbero andare bene anche l’anno prossimo– continua Povia – ma a me non l’ha detto, quindi pubblicherò questa canzone in ogni caso e si chiama ‘Arbitro’. Una canzone non ordinaria, io cerco sempre di portare qualcosa di diverso, di forte impatto. Non è una canzone polemica, ma di incoraggiamento e di positività per le persone”. “Quest’anno ci ho provato tantissimo, sono 15 anni che non riesco a rientrare a Sanremo o in tv per qualche intervista o ospitata musicale”, spiega il cantautore ipotizzando che il motivo possa essere legato ai suoi testi. “Magari sono dei temi che non mettono d’accordo tutti, ma sicuramente non fanno del male a nessuno”, conclude.
Nei giorni scorsi, dopo l’annuncio di Carlo Conti dei 30 Big che parteciperanno al 75esimo Festival di Sanremo, tanti cantanti hanno espresso la propria amarezza per essere stati esclusi. E poi c’è chi come Tommaso Paradiso è finito nell’elenco del “silurati” senza aver mai presentato una canzone. “A parte il mal gusto di pubblicare queste fantomatiche liste degli esclusi, spettacolarizzare il fallimento, trattare l’arte e gli artisti come galli da combattimento, a parte tutto questo, non ho mai presentato nessuna canzone per il Festival di Sanremo. Cazzari e maligni. Nessuna novità”, ha scritto tra le Instagram Stories.
Pubblicato il
06 Dicembre 2024, 17:47