"Pomeriggio Cinque", ascolti in crisi: meno di 1 milione di spettatori

“Pomeriggio Cinque”, crollano gli ascolti: meno di un milione di spettatori

Daniela Vitello

“Pomeriggio Cinque”, crollano gli ascolti: meno di un milione di spettatori

| 12/04/2025
“Pomeriggio Cinque”, crollano gli ascolti: meno di un milione di spettatori

2' DI LETTURA

Crollano gli ascolti di “Pomeriggio Cinque”. Venerdì 11 aprile il programma pomeridiano di Canale 5 condotto da Myrta Merlino è sceso sotto il milione di spettatori. È stato infatti seguito da 949.000 persone pari al 12.7% di share nella prima parte e da 890.000 spettatori pari all’11.1% nella seconda parte. Numeri molto distanti da quelli del 2023 quando al timone della trasmissione c’era ancora Barbara D’Urso con i suoi “caffeucci” (1.439.000 – 17% prima parte e 1.852.000 – 19.4% seconda parte). Un vero e proprio record negativo per “Pomeriggio Cinque” che, sul piano degli ascolti, viene praticamente doppiato dal competitor “La Vita in Diretta” affidato alle sapienti mani di Alberto Matano.

Alberto Matano (Foto da video)

“Pomeriggio Cinque”, i cambiamenti apportati prima dell’arrivo di Myrta Merlino

Tre anni fa, il Biscione – non contento degli ascolti di Barbarella – aveva preso la drastica decisione di accorciare i tempi di “Pomeriggio Cinque” portandoli a 50 minuti di messa di onda e di farlo partire 25 minuti dopo il competitor. Due anni fa, la scelta ancora più drastica di cambiare linea editoriale e conduttrice lasciando a spasso da un giorno all’altro Barbara D’Urso con il rischio che il suo parterre di aficionados cambiasse canale. Dopo due stagioni, “Pomeriggio Cinque” ha perso all’incirca un milione di telespettatori.

Barbara D’Urso (Foto da video)

A settembre Alfonso Signorini subentrerà a Myrta Merlino?

Un “disastro” che Mediaset starebbe pensando di arginare puntando su un nuovo conduttore e spostando Myrta Merlino su Rete 4. Nei mesi scorsi sono circolati diversi nomi, da Cesara Buonamici a Simona Branchetti e a Dario Maltese. Secondo il settimanale “Nuovo Tv”, invece, Pier Silvio Berlusconi avrebbe intenzione di affidare “Pomeriggio Cinque” ad Alfonso Signorini. Di conseguenza, il re del gossip lascerebbe il “Grande Fratello”. “Qualcuno – si legge si legge sul magazine diretto da Riccardo Signoretti – ha suggerito a Pier Silvio il nome del perfetto ‘anti Matano’. Una grande novità per l’attuale timoniere del Grande Fratello, in crisi di ascolti”.
LEGGI ANCHE: Myrta Merlino svela i suoi problemi di salute: “Mi sono assentata per questo motivo”

Alfonso Signorini (Foto da video)

Alfonso Signorini: “Ho bisogno di staccare la spina e ritrovare me stesso”

Lo stesso Alfonso Signorini ha in un certo senso iniziato a prendere le distanze dal “Grande Fratello”. “Francamente adesso ho bisogno di staccare la spina – ha detto a “Tv Sorrisi e Canzoni” a consuntivo dell’ultima edizione durata sei mesi – Non voglio pensare al futuro e a quello che devo fare, non voglio pensare al lavoro. Mi aspettano appuntamenti importanti che non hanno a che fare con la televisione, ma neanche a quelli voglio pensare. Questo non vuol dire che non farò più il programma o che sparisco dalla tv ma ho bisogno di ritrovare me stesso. Tanto che ho deciso di passare il giorno del mio compleanno, il 7 aprile, in viaggio. Ho scelto apposta una meta lontanissima per stare 36 ore in aereo ed evitare qualsiasi contatto con il mondo”.

Pubblicato il 12/04/2025 14:39

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965