18 Marzo 2024, 13:51
5' DI LETTURA
Platinette e Guillermo Mariotto hanno partecipato alla puntata di sabato 16 marzo della trasmissione di RaiUno “ItaliaSì”, condotta dal giornalista Gianluca Semprini in sostituzione di Marco Liorni. Tra gli ospiti in studio anche l’ex modella Ilaria Capponi, 34 anni, che ha raccontato la sua esperienza lavorativa e la sua lotta contro i disturbi alimentari. In un post del 7 febbraio, l’ex indossatrice aveva detto addio alle passerelle scrivendo: “Sono andata da due agenzie per propormi come modella e la risposta è stata: non abbiamo modelle taglia 42 perché non abbiamo clienti con quella taglia di campionario”. Nel corso dell’intervista, la giovane ha ricordato il suo primo provino a 14 anni: “In quell’occasione mi hanno detto che avevo le gambe un po’ grosse nonostante fossi sottopeso. Pesavo nove chili meno di oggi, e oggi ha una taglia 42”. Ilaria Capponi è anche un ex giocatrice di basket di serie A.
Ilaria Capponi ha sofferto di bulimia: alternava restrizioni alimentari e abbuffate ma oggi è completamente guarita. “Ho superato tutto grazie allo sport e al mio compagno con cui sono riuscita a confidarmi. Ne sono uscita. Dopo due anni in serie A sono tornata a sfilare – ha spiegato – Sono andata via di casa a 15 anni, per lo sport. Ma già soffrivo di bulimia da un anno. I miei non sapevano. Durante le sfilate, nel backstage una volta ho visto due modelle mangiare quello che le sembrava zucchero filato, invece era cotone”. Gianluca Semprini ha chiesto a Guillermo Mariotto di parlare della sua esperienza. “Io sinceramente ricordo queste modelle mangiare come delle cavallette – ha risposto – meglio vestirle che dargli da mangiare”. Lo stilista ha sentenziato che le modelle mangiano tanto “perché comunque sono alte, devono mangiare per tenersi su, se no sbarellano. Cosa vuoi che sia mangiare cotone?”.
“Noi ci siamo conosciuti ai tempi di Miss Italia – ha detto l’ex modella rivolgendosi allo stilista – io arrivai terza, lei era in giuria, e arrivò con il centimetro perché per sfilare per lui, a detta sua io ero troppo grassa. In passerella mettono venti ragazze sottopeso e una no, in modo da poter dire che la ‘body positivity’ è rispettata. Non tornerò a sfilare, perché sono una 42, a meno che non mi prendano ‘grassa’ com’è sono ora”. Conclusa l’intervista, Ilaria Capponi ha salutato il pubblico e ha lasciato lo studio, ma quando si è alzata dallo sgabello, Platinette l’ha seguita con lo sguardo e ha fatto un commento che i microfoni accesi hanno amplificato: “Ha il cu*o basso però”. Mariotto non ha detto nulla in difesa dell’ex modella e il programma è andato avanti. La Rai ha poi tagliato tutto e su RaiPlay non si trova lo stralcio incriminato.
Il giorno dopo, però, Ilaria Capponi ha commentato l’episodio attraverso una Instagram story: “Non voglio rovinarmi la domenica col mio piccolo – ha scritto -. So tutto. E vi ringrazio per avermelo segnalato già ieri alla fine della diretta. Credo che la vicenda si commenti da sola e che non sia altro che la piena conferma di quanto ho più volte dichiarato col messaggio che cerco di farvi arrivare”. Platinette, sempre su Instagram, ha replicato facendo mea culpa: “Le mie scuse a Ilaria Capponi per l’infelice battuta fatta durante ‘ItaliaSì’: era solo un’irriverente scemenza detta con l’acidità della 70enne invidiosa che trova difettucci ovunque e comunque anche dove non ve sono. Vorrei fare ancora le mie scuse sentite a Ilaria Capponi, modella molto bella che è stata oggetto di una battuta infelice da parte mia. Ho incontrato Ilaria sul treno e le ho fatto le mie scuse, che sono state anche filmate da lei. Io sono scema, ma non faccio bodyshaming”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
L’ex modella, intervistata dal “Corriere della Sera”, ha parlato dell’episodio infelice e ha ammesso: “Non ho sentito il commento, ma appena fuori me lo hanno scritto molte persone che seguivano la trasmissione. Era ancora lì ma non ho voluto fare polemica. Il commento di Platinette? È stato un grande errore che poteva risparmiarsi. Le sue parole non mi hanno smosso minimamente ma se fossi stata una persona più fragile? E poi, si stava parlando proprio di quello…”. In merito alle scuse arrivate via social, Ilaria Capponi ha aggiunto: “Lo aveva fatto già sul treno di ritorno: l’ho visto e mi sono messa vicino a lui. Lo ha fatto umilmente e gli credo. Immaginavo che potesse uscirne un putiferio così gli ho proposto di fare un video in cui me lo diceva pubblicamente, per evitare il massacro: tutti facciamo degli sbagli, non voglio strumentalizzare il suo. Nel suo video, Platinette parla di ‘atto di irriverenza’ e di ‘battuta infelice’, ma si tratta di bodyshaming e fatto in diretta tv. Spiace che dica così perché fa cadere la portata anche delle scuse”.
La Rai ha tolto lo spezzone incriminato da RaiPlay. “Sono stata contattata dalla redazione, da Semprini e da Liorni e tutti si sono scusati. Credo sia un bel messaggio”, ha sottolineato Ilaria Capponi. “Mariotto non si è mai scusato – ha concluso – In trasmissione gli ho chiesto di dirmi le taglie con cui seleziona le modelle: devono misurare 86 di fianchi per 1.75 di altezza. Ecco, siamo sotto una Xs. Io ho smesso di fare la modella perché, nonostante le pressioni, non ho accettato di perdere una taglia ma anche per la discrepanza che c’è tra la body positivity professata nel settore e quello che viene messo in atto”.
Pubblicato il
18 Marzo 2024, 13:51