Pierluigi Diaco riprende in diretta Alba Parietti colpevole di aver pronunciato una parola sconveniente. È accaduto nella puntata di martedì 25 marzo. L’opinionista ha fatto infuriare il padrone di casa che si è risentito e le ha subito chiesto di scusarsi con il pubblico a casa. Ma cosa è successo di così grave? Alba Parietti stava rispondendo ad alcune domande del pubblico presente in studio, quando un ragazzo, Stefano, ha chiesto: “Tempo fa… hai detto che ti piaceva mostrare il tuo… fondoschiena?”. Alba Parietti lo ha corretto: “Lato B? C*lo”. Apriti cielo! Pierluigi Diaco che stava ascoltando distrattamente la domanda si è girato verso la sua ospite con lo sguardo di fuoco per la disapprovazione e ha sbottato: “Cosa? No. No. È veramente volgare”. Il conduttore del programma di Rai2 “BellaMa’” è ormai noto per la sua intransigenza. Il giornalista non ammette che nella sua trasmissione si pronunci qualsivoglia parola volgare o sconveniente.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Pierluigi Diaco bacchetta Alba Parietti: “Incommentabile”
Alba Parietti sa bene che il padrone di casa non gradisce questi termini, e vedendo la sua reazione si è subito rivolta verso di lui portandosi una mano sulla bocca per mostrare che la parola in questione le fosse solo sfuggita. “Scusami – ha detto – hai ragione lo so che tu non sopporti che si dicano le parolacce. Sedere, sedere hai ragione. Lo chiamano tutti così, dai, lasciamelo dire”. Ma Pierluigi Diaco ha rincarato la dose: “Ormai l’hai detto, scusati con il pubblico”. A quel punto l’ospite, con un sorriso sotto i baffi, ha aggiunto: “Mi scuso con il pubblico per aver detto la parola cu*o… due volte”. L’ennesima provocazione che stavolta il conduttore ha accolto con un timido sorriso. “Incommentabile, incommentabile…andiamo avanti”, ha aggiunto. Il modo scherzoso e garbato usato da Alba Parietti ha contribuito ad ammorbidire il conduttore, che resta comunque coerente con la sua linea di conduzione: niente parolacce né volgarità di alcun tipo. Quella che pretende nei suoi programmi è una disciplina ferrea, nel difendere e mantenere sempre e comunque un linguaggio appropriato in televisione.

Alda D’Eusanio contro il conduttore: “Non stare a fare il moralista che non mi piaci”
Pierluigi Diaco ha alle spalle una serie di episodi in cui ha redarguito pubblicamente i suoi ospiti quasi umiliandoli. Il caso più eclatante è il battibecco avuto con Alda D’Eusanio oltre un anno fa. In quell’occasione la sua ospite rivendicò il diritto a dire le parolacce provando a ridicolizzare la durezza di Pierluigi Diaco. Il conduttore ha sempre mantenuto una linea molto chiara riguardo lo stile comunicativo dei suoi programmi, che siano in fascia protetta o meno. Nel corso della puntata del 3 novembre 2023 l’ospite pronunciò una parolaccia e il conduttore la stoppò dicendo: “Alda, è un vocabolario che non apprezzo non capisco perché tu lo stia usando nella mia trasmissione”. Alda D’Eusanio replicò dicendo: “Io sono fatta così, se la parolaccia rientra nel contesto, la dico”. Il conduttore spiegò poi le sue ragioni: “In un programma televisivo che entra tutti i giorni nelle case degli italiani, chi conduce ha la responsabilità di mantenere un linguaggio all’altezza delle persone”.
Alda D’Eusanio bacchettò il conduttore: “La volgarità sta nell’intenzione e nel modo di dire la parolaccia. Non nella parolaccia in sé. Capito? Poi non stare a fare il moralista che non mi piaci. Stai facendo l’insegnantino”. Da quel momento l’ospite non si è più vista negli studi di “BellaMa’”.