Pier Silvio Berlusconi ha incontrato i giornalisti nel quartier generale di Cologno Monzese per fare il punto sull’anno che sta per concludersi. L’amministratore delegato e vicepresidente di Mediaset ha definito “eccezionale” il 2024. “Dal Covid abbiamo provato a cambiare il passo e il cambio di passo si vede, eccome – ha sottolineato – Tanto lavoro e tanto prodotto. Nel 2024 supereremo le 9mila ore di autoprodotto con una crescita di quasi il 20% rispetto al 2020. I risultati per fortuna sono arrivati. Chiudiamo la seconda stagione, anzi il secondo anno solare, avendo raggiunto i risultati di ascolto del servizio pubblico. Mentre l’anno scorso per la prima volta nella storia li abbiamo superati. Per noi essere uguali alla Rai o raggiungere o superare i risultati della Rai conta veramente poco, non è tra i nostri obiettivi. Siamo una televisione commerciale e lavoriamo per ottenere risultati pubblicitari e andiamo molto bene (…) Mi piace sottolineare che la tv italiana è la più ricca di Europa, anzi del mondo. Ciò che va in onda in una sera qualunque tra noi e la Rai nel resto dell’Europa si vede in una settimana”.
Pier Silvio Berlusconi non scende in politica: “Continuerò a fare il mio mestiere”
Pier Silvio Berlusconi ha ribadito di non pensare neanche lontanamente di darsi alla politica come fece il padre nel 1994: “Confermo: non ho nessuna intenzione di scendere in politica. Punto. Voglio continuare a fare il mio mestiere, io amo Mediaset e penso che il mio lavoro non sia finito, anzi siamo in un momento bello per i ricavi ma anche molto complicato. Io rimango qui, amo questa azienda e tutte le persone che ci lavorano. Anche mai fosse, e non è, non ritengo seria l’improvvisazione, dovrei prepararmi con una bella gavetta e poi vorrei ricordare che c’è un governo stabile che sta facendo bene”.
Pier Silvio Berlusconi: “‘Striscia’? Antonio Ricci sta lavorando per rialzare i risultati”
Uno degli argomenti più caldi è quello del futuro di “Striscia La Notizia” crollato sotto i colpi di “Affari Tuoi”. Pier Silvio Berlusconi non si è nascosto dietro a un dito ma ha confermato la sua fiducia al “papà” del tg satirico in onda su Canale 5 da quasi 40 anni. “È innegabile che oggi Striscia sia in un momento faticoso – ha ammesso – Con 37 anni di storia è anche abbastanza normale, succede. È innegabile però che sia molto faticoso partire con prodotti con un divario così importante rispetto alla concorrenza di Rai1. Io parlo con Antonio Ricci, abbiamo un ottimo rapporto. Sono fiducioso che lui trovi la strada per tornare a crescere. In qualche modo con il cambio di conduzione è già successo nelle ultime due sere e quindi conto di continuare a lavorare con Ricci. Poi in futuro chi lo sa: che in futuro ci possano essere anche degli altri prodotti, un’alternanza di prodotti come avviene nel preserale sia per noi che per la Rai, questo non lo escludo. Ma onestamente a oggi io conto sul lavoro che Antonio Ricci sta facendo per rialzare almeno di un po’ i risultati di Striscia la Notizia”.
“Parlerò con Myrta Merlino per capire se vuole continuare ‘Pomeriggio Cinque’ o altro”
L’amministratore delegato di Mediaset ha poi confermato i rumors secondo cui, dopo due stagioni, Myrta Merlino potrebbe lasciare “Pomeriggio Cinque” ma non l’azienda di Cologno Monzese: “Siamo contenti. Sarà confermata in Mediaset ma dovremmo parlare con lei. Si sta impegnando davvero tanto, è un’ottima professionista ma dovremmo anche capire cosa vuole fare lei: se continuare con ‘Pomeriggio Cinque’ o altro”. Berlusconi Jr. ha bollato “La Talpa” rispolverata dopo 16 anni come “un’esperimento riuscito ma non perfetto”: “E’ stata vissuta come un progetto travagliato, penso ad alcune cose che ho letto, è un esperimento di cui noi siamo contenti. L’esperimento da un punto di vista crossmediale a noi è piaciuto. Commercialmente ha funzionato molto bene”.
“Probabile che ci siano altre collaborazioni con Diletta Leotta in futuro”
“Di esperimento trattasi, devo dire che il prodotto non è venuto perfetto – ha continuato – era un primo tentativo e, soprattutto pensando a Canale 5, era un prodotto che, anche se fatto abbastanza bene, non aveva i polmoni per Canale 5. Questo è quanto. Non escludo che non si possa pensare di rifarlo e non escludo assolutamente, anzi sono convinto, che altri esperimenti di questo tipo, che incrociano contenuto tv e contenuto web in maniera sempre più intensa noi andremo a farli sia sulle fiction che su generi più legati, più vicini all’intrattenimento e ai reality. Diletta Leotta ha fatto ciò che ci aspettavamo. È probabile che in futuro per lei ci siano altre collaborazioni con Mediaset. Oggi non c’è niente di definito”. Nelle scorse settimane, si era vociferato di un possibile coinvolgimento di Diletta Leotta nella prossima edizione de “L’Isola dei Famosi” come conduttrice.
Pier Silvio Berlusconi elogia il “Grande Fratello”: “Non siamo bacchettoni, un reality è un reality”
Pier Silvio Berlusconi elogia il “Grande Fratello”: “E’ una macchina televisiva straordinaria. Sono molto soddisfatto. Penso che sia uno dei risultati più forti al mondo dal punto di vista del format e dei risultati, anche per il futuro. I cambiamenti? Ci può essere un cast migliore, un cast peggiore, un momento migliore, un momento peggiore…Però sia chiaro io non ho mai detto no al trash. Ho visto un’edizione in onda e lì sono intervenuto, nei casi in cui i concorrenti erano arrivati ad avere dimostrazioni quasi violente. Non siamo bacchettoni e io specialmente non lo sono mai stato. Un reality è un reality. Parliamo sempre di tv ed è anche giusto che ci sia comunque un livello di guardia abbastanza alto”.
“Da italiano mi auguro che il Festival di Sanremo rimanga in Rai”
L’ad di Mediaset si è espresso anche sul Festival di Sanremo: “Mi sembra che la situazione sia ancora troppo fumosa per poter esprimere un giudizio e io non arrivo neanche a pensare se mai potesse interessarci, vedremo. In ogni caso, penso che Sanremo sia un pezzo di Rai e che allo stesso tempo la Rai sia il vero motore e la vera forza di Sanremo. Dunque, da italiano mi auguro che il Festival rimanga in Rai. Semmai un domani Sanremo dovesse essere sul mercato, lo valuteremo con l’atteggiamento giusto da azienda commerciale che valuta costi e ricavi. Oggi non mi pongo neanche la domanda. Riguardo certi ambiti ritengo si debba essere rispettosi”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“‘This is me’? Maria De Filippi ha pensato a Silvia Toffanin, una scelta di cui mi sento onorato”
Pier Silvio Berlusconi ha poi accennato al fortunatissimo “This is me”, lo show condotto dalla compagna Silvia Toffanin con cui Mediaset ha celebrato “Amici” e i suoi protagonisti. “Sono contentissimo – ha dichiarato – È un bel prodotto, con una curva di ascolti impressionante e una composizione di ascolto pazzesca. Spero tantissimo che ci sia un’altra e poi un’altra edizione. A oggi non ne abbiamo ancora parlato in maniera concreta, bisognerà chiederlo a Maria e Silvia ma spero proprio di sì. Prima del lancio del programma ero veramente teso e Silvia Toffanin lo era ancora più di me. Il prodotto nasce da una telefonata tra me e Maria De Filippi. Le ho detto: ‘Dobbiamo fare qualcosa per celebrare Amici, è un successo troppo importante che va al di là del successo televisivo. Hai fatto un pezzo di storia della tv italiana’. Come conseguenza è nato ‘This is me’, Maria ha pensato a Silvia Toffanin, una scelta di cui mi sento onorato”.
“Andrea Giambruno è un giornalista Mediaset e di sicuro tornerà in video”
Pier Silvio Berlusconi ha anche affrontato il tema Andrea Giambruno, che scalpita per tornare davanti alle telecamere, sottolineando come sia “responsabile di un segmento info che è ‘Diario del Giorno’ e credo che questo sia più importante di andare o no in video”. “E’ un giornalista Mediaset e di sicuro tornerà in video – ha aggiunto – Ad oggi non ci sono progetti specifici che lo riguardano, ma penso che lui debba essere contento di lavorare ad un prodotto di cui è responsabile. Se c’è un atteggiamento nei confronti di Giambruno è un atteggiamento protettivo. E non solo”. Com’è noto, l’ex first gentleman d’Italia si è visto costretto a rifiutare l’invito di Francesca Fagnani a “Belve” non avendo ricevuto il benestare di Mediaset. Quindi ha ripiegato su “Dritto e Rovescio” di Paolo Del Debbio. “”E’ un giornalista di Mediaset ed è normale che vada prima a un programma di Mediaset – ha affermato l’amministratore delegato – Lo abbiamo invitato da un’altra parte e così è stato”.