11 Luglio 2023, 19:09
2' DI LETTURA
Come già accaduto per la diciassettesima edizione de “L’Isola dei Famosi” conclusasi lo scorso giugno, anche il cast del “Grande Fratello Vip” passerà al vaglio di Pier Silvio Berlusconi che, com’è noto, ha dichiarato guerra al trash. Durante la presentazione dei nuovi palinsesti Mediaset, l’amministratore delegato ha fatto sapere che il cast della prossima edizione del reality più longevo della tv italiana sarà composto da personaggi, vip e nip, scelti sulla base del loro vissuto e delle loro storie personali. Niente più personaggi, dunque, a rischio trash. Tutto ciò per evitare la deriva presa dal programma e culminata lo scorso anno con la squalifica di ben quattro concorrenti: Riccardo Fogli, Ginevra Lamborghini, Edoardo Donnamaria e Daniele Dal Moro.
“I reality? Non impazzisco ma far finta di non vedere ciò che piace al pubblico, vuol dire non essere connessi alla realtà – ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi – Ma basta con vip e nip, termini terribili: torniamo alle storie. Penso che i reality siano inevitabilmente un pezzo della tv commerciale. Ci sono però limiti che non vanno superati. Tatuaggi, parolacce, scollature. Non era quello. Ci sono limiti che hanno a che fare con sensibilità e rispetto dei singoli. Ho visto una puntata e così non va bene: non è singolo episodio, dipende da come viene rappresentata una cosa e il contesto. Vorrei che gli autori si sforzassero di lavorare per raccontare storie senza eccessi. La colpa è sempre di chi fa il prodotto. Ci siamo distratti, la colpa è stata nostra”.
“Non ci sono state epurazioni, ma comportamenti che da editori noi non abbiamo considerato corretti. Punto – ha spiegato l’ad di Mediaset con riferimento a quanto accaduto durante la settima edizione – Il cast può essere giusto o sbagliato. Non è colpa di un individuo, di un ragazzo essere in un certo modo e se perde il controllo”. In un certo senso, Pier Silvio Berlusconi ha scagionato i concorrenti. La colpa, insomma, sarebbe di chi li sceglie, ovvero degli autori.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Secondo quanto riporta oggi “FqMagazine” che cita fonti ben informate, Pier Silvio Berlusconi avrebbe bocciato in toto la prima lista di papabili “vipponi” arrivata sulla sua scrivania. Nell’elenco figuravano Justine Mattera, ex moglie di Paolo Limiti, Carmen Di Pietro e il figlio Alessandro Iannoni già visti insieme a “L’Isola dei Famosi”, e l’ex parlamentare Antonio Razzi il cui nome era stato anticipato nelle scorse ore da “Dagospia”.
Pubblicato il
11 Luglio 2023, 19:09