19 Luglio 2023, 13:15
2' DI LETTURA
Philadelphia sembra invasa dagli zombie. Da giorni girano sul web una serie di filmati che testimoniano gli effetti devastanti di una nuova droga molto diffusa che fa cadere gli individui in uno stato di trance. La gente resta in piedi, accartocciata su se stessa o a terra in posizioni innaturali. Una situazione di estremo disagio che crea allarme in città. Nei video che stanno facendo il giro dei media di tutto il mondo si vedono alcuni tossicodipendenti che si aggirano come zombie e ondeggiano su un marciapiede di Philadelphia.
La droga in questione si chiama in gergo “tranq”, ovvero la xilazina, un farmaco utilizzato tendenzialmente negli allevamenti, che ha l’effetto di aumentare la potenza di eroina, cocaina e fentanyl. Gli individui che l’assumono sono stati ritrovati piegati, senza alcun controllo dei loro arti, in un angolo della città stracolmo di rifiuti. Il quartiere in questione, Kensington, è considerato la “ground zero” dell’epidemia di droga che sta “infettando” la città: spesso si aggirano, tra la monnezza, i tossici che si iniettano di tutto, anche durante il giorno. Questo stupefacente, denominato anche “droga zombie”, ha effetti devastanti su chi la consuma: pelle che si stacca, pustole, chiazze e piaghe sulla pelle con la carne in decomposizione. Talvolta, è necessaria addirittura l’amputazione.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Camminando per Philadelphia è piuttosto facile imbattersi in tossici sotto l’effetto della “tranq”. Alcuni, come dimostrano diversi video diffusi online, rimangono in piedi ma completamente incoscienti, con gli arti e la testa a penzoloni che sballottano a destra e a sinistra. Altri, invece, sono privi di conoscenza, accasciati a terra, inabili a muoversi, parlare e, in molti casi, addirittura respirare. Oltre che con il diffondersi della droga, la città di Philadelphia si trova anche a fare i conti con un tasso di criminalità in preoccupante crescita. Si tratta di due situazioni ovviamente, correlate con i tossici che, pur di trovare i soldi per una nuova dose, ricorrono ad ogni mezzo, anche alle rapine a mano armata, o ai furti in auto, attività commerciali e abitazioni lasciate vuote per alcune ore. I tossici pur di drogarsi non mangiano, con l’effetto che appaiono completamente deperiti, senza forze o carne addosso.
Pubblicato il
19 Luglio 2023, 13:15