Al lavoro un vero incubo, torni a casa tardi e realizzi che non hai fatto la spesa… Niente paura, ci pensa CuciNoMoney: ricette molto, molto economiche partorite dalla mente di un siciliano creativo.
Quella ormai trascorsa è la settimana intera che sa solo di lunedì. Riunioni, stanchezza, stress, ore piccole; sono gli ingredienti perfetti per per la ricetta più sbrigativa, ma allo stesso tempo ultraveloce e soprattutto NoMoney.
Questa volta torni a casa consapevole della quasi totalità di assenza di sostanze commestibili all’interno della tua cucina. Decidi di correre al supermercato (magari per smaltire un po’ di ciccetta accumulata).
Al banco frigo una sopra l’altra, come un invito a nozze, trovi la pasta per pizza e la sfoglia e lo chef che è in te si risveglia dal sonno letargico degli ultimi 32 anni di vita. Così paghi subito, torni a casa (questa volta camminando a passo lento per ritrovare il malleolo perduto durante la corsa) e inizi a preparare una bella…
Parigina veloce veloce
Ingredienti
- Pasta per pizza
- Pasta sfoglia
- Mozzarella 200g
- Prosciutto cotto 250g
- Passata di pomodoro 100g
- Origano qb
- Semi di sesamo qb
- Olio qb
- Sale qb
Preparazione
Inizi subito a preriscaldare il forno a 200 gradi e l’ambiente circostante se non vuoi rimanere ibernato e risvegliarti nell’estate 2057. Successivamente prepari il piano di lavoro con la mozzarella scolata e tagliata e tutto il resto degli ingredienti. Come si sa, l’ingrediente principale della parigina o per gli amici siculi “mattonella”, è il pomodoro che accompagna tutto il resto, ma visto che il tema della ricetta è la velocità, hai fatto così veloce che anche l’ultimo neurone è corso via e scopri che la credenza è sprovvista di pomodoro. Cambi idea, provi a cucinare “in bianco”. Resetti il cervello e ricominci.
Stendi la pasta per pizza come base per il tuo piatto, schiaffi le fette di prosciutto con la stessa violenza di quando vinci la partita di briscola con il tuo asso migliore, spargi la mozzarella su tutta l’area della base per l’altezza diviso due e hai trovato l’ipotenusa del triangolo del problema svolto in prima media. Aggiungi un po’ di origano per colorare e insaporire il tutto e finalmente puoi chiudere tutto con la pasta sfoglia, creando un fagottino pronto da infornare.
Per ultimo, apri un uovo e ricavi soltanto il tuorlo che ti servirà da guarnizione alla sfoglia. Pensi che ti servirà anche per ammorbidire l’impasto, ma scoprirai tristemente che non è così. Non avendo il pennello da cucina utilizzerai semplicemente la forchetta e darai forma alla tua opera d’arte culinaria.
Inforni per 25-30 minuti. ah, il sesamo prima! (Se lo trovi al supermercato). La parigina est pront!
Risultato
Pietanza discutibilmente orrida alla vista. Facendo riferimento soltanto al sapore, si riscoprono emozioni infantili e parte un viaggio indimenticabile verso il passato, la scuola, la famiglia, il calore e il buonumore. L’impasto dovrebbe essere morbido, ma anche scrocchiarello, fa la sua por*a figura (sempre al sapore e non alla vista).
LEGGI TUTTE LE RICETTE CUCINOMONEY
Prezzo
Meno di 5,00 euro per 8 porzioni abbondanti e goduriose. Può fungere da aperitivo, antipasto o cena completa. Consiglio: slacciare la cintura ancor prima della preparazione.