10 Maggio 2021, 22:54
2' DI LETTURA
Lo scorso 7 maggio Sofia Elena Rossi, secondogenita di Paolo Rossi e Federica Cappelletti, ha spento 9 candeline. Per la piccola è stato il primo compleanno senza il padre stroncato a 64 anni da un tumore ai polmoni che non gli ha lasciato scampo. Qualche settimana prima di morire, l’eroe dei Mondiali del 1982 ha chiesto alla moglie che le figlie non lo dimenticassero e che, ad ogni loro compleanno, ricevessero da parte sua un mazzo di rose, tante quanto i loro anni.
Dinanzi al regalo del padre, Sofia Elena si è sciolta in lacrime. A raccontarlo è la madre al “Corriere della Sera”. “Auguri mia Principessa. Con tutto l’amore di sempre. Papà”, recitava il biglietto che accompagnava il cadeau floreale. “Il compleanno di Maria Vittoria (la primogenita di 11 anni, ndr.), a gennaio, è stato il più complicato, perché era passato davvero poco tempo dalla morte del padre – racconta Federica – Però in qualche modo è stato anche un momento di gioia: era come avere Paolo con noi”.
Lo scorso febbraio, la Cappelletti ha incontrato Papa Francesco insieme ad Alessandro, nato dal primo matrimonio di Paolo Rossi con Simonetta Rizzato.
“È stato un momento molto forte – confessa – perché in questo periodo siamo un po’ in crisi con la fede… Siamo credenti e continuiamo a esserlo, ma siamo anche un po’ arrabbiati. Il Papa è una persona affettuosa e comprensiva, ha detto alle bambine di essere orgogliose del padre perché è stato un bell’esempio e a me e ad Alessandro che la sofferenza è una forma di preghiera”.
Federica Cappelletti fa di tutto per mantenere viva la memoria del marito, specie con le figlie. “Paolo è con noi sempre – spiega – Sabato scorso siamo andate al mare, noi tre, e le bambine mi hanno chiesto di portare qualcosa del padre, in modo che ci fosse anche lui…magliette, maglioni, la copia della Coppa del Mondo… Sofia Elena e Maria Vittoria hanno creato un rapporto simbolico con il padre molto delicato: la grande, quando deve riflettere, va a rinchiudersi nella nostra stanza, dice che è la camera dei segreti dove incontra il papà; la piccola giorni fa mi ha detto: ‘Ho un segreto, ma lo sa solo papà’. Rivediamo continuamente i filmini in cui si sente la sua voce, lui che parla alle bambine o canta le canzoni di Venditti e De Gregori: le mettiamo anche in macchina”.
Pubblicato il
10 Maggio 2021, 22:54