Festival di Sanremo

Paolo Bonolis: “Sanremo è una lunga puntata di ‘Domenica in’ con una gara canora in mezzo”

di

02 Agosto 2024, 22:32

2' DI LETTURA

Paolo Bonolis è tornato a dire la sua sul Festival di Sanremo. Ospite del Giffoni Film Festival, il conduttore romano ha commentato le edizioni precedenti. “I grandi ospiti non ci sono più perché credo che costino troppo – ha affermato – Visto che non c’è controprogrammazione, è sufficiente fare delle lunghe puntate di Domenica In con una gara canora in mezzo. Può anche darsi che sia questo il ragionamento, che è economicamente più che legittimo”.

“Credo che un evento, l’evento della televisione italiana, vada eventizzato – ha aggiunto – E per eventizzarlo deve uscire qualcosa che altrimenti nei mesi precedenti la televisione italiana non è in grado di poterti offrire”. A proposito delle ultime edizioni del Festival di Sanremo che hanno visto Amadeus nella doppia veste di conduttore e direttore artistico, il conduttore di “Avanti un altro” e “Ciao Darwin” ha detto: “C’era una fotografia bellissima, una scenografia meravigliosa. Ci sono delle cose fatte bene ma secondo me anche il contenuto dovrebbe essere un po’ più sostanzioso”.

Paolo Bonolis demolisce Sanremo: “L’evento della tv italiana va eventizzato”

Paolo Bonolis ha condotto il Festival di Sanremo nel 2005 e nel 2009. “Nel 2005 abbiamo veramente cambiato il festival rispetto a quello che era prima – ha sottolineato – mi è stata data la possibilità di poterlo cambiare. Dopo tantissimi anni l’orchestra venne portata nel golfo mistico che secondo me a livello di immagine è la cosa migliore che si possa offrire. Mi permisi nel 2005 di parlare con i cantanti che avrebbero partecipato alla manifestazione e dire loro ‘perché una sera, voi che siete maestri dell’arte del canto e della composizione musicale, non vi divertite a fare una fantasia su quello che vi appartiene?’”. Da qui l’idea della “serata cover”. 

Infine, Paolo Bonolis si è lasciato andare ad una riflessione sulla tv trash: “La spazzatura dipende chi la raccoglie! Non tutto è educativo non tutto è spazzatura, in tv c’è un mare di roba. Il filtro sei sempre tu che sei in grado di valutare. La televisione può dare ma non può togliere, perché basta spegnere”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Paolo Bonolis (Foto da video)

Paolo Bonolis: “Io a Sanremo? L’esperienza la chiuderei al 2005 e al 2009”

Nel dicembre del 2023, ospite de “La Conferenza Stampa”, programma in onda su RaiPlay, Paolo Bonolis aveva spento le speranze di chi sogna di rivederlo al timone del Festival di Sanremo. “Ognuno, se fa la direzione artistica, si dipinge Sanremo secondo le proprie intenzioni, secondo quello che è, secondo quello che vuole poter raccontare- aveva dichiarato – Questo mi è stato permesso di farlo sia nel 2005 sia nel 2009, non credo che oggi ci siano queste disponibilità per cui io l’esperienza la chiuderei al 2005 e al 2009 per quello che riguarda Sanremo”.

Pubblicato il

02 Agosto 2024, 22:32

Condividi sui social