Celebrità

Il volto privato di Paola Marella morta a 61 anni: marito e figlio

di

22 Settembre 2024, 12:28

9' DI LETTURA

Paola Marella, morta sabato 21 settembre a 61 anni a causa di un tumore al seno con cui combatteva da anni, lascia il marito Domenico e il figlio Nicola nato nel 1995. L’architetto e volto tv era legatissima alla sua città d’origine, Milano, anche per motivi inerenti alla sua famiglia. “A Milano ho incontrato mio marito Nico, che mi sopporta amorevolmente da innumerevoli anni, e ha emesso il suo primo vagito nostro figlio Nicola”, aveva raccontato. Paola Marella ha trascorso con loro la sua ultima estate a Formentera che da anni era il suo buen retiro.

L’ultima estate di Paola Marella a Formentera (Foto Instagram)

Paola Marella, l’ultima estate con marito e figlio

“Ed è così che hanno inizio le nostre vacanze, con un caffè nel nostro posto del cuore tutti insieme… anche se Nico è dietro l’obiettivo e non davanti – aveva scritto su Instagram lo scorso 25 luglio posando con Nicola appena giunti nella perla delle Baleari – Questa isola è come una seconda casa, qui ritroviamo gli amici di sempre, quelli con cui abbiamo trascorso le indimenticabili vacanze con i figli ancora piccoli e quelli che amici lo sono diventati con il tempo, e che ci accolgono a braccia aperte ogni volta che arriviamo. I bambini ormai sono diventati giovani uomini che vengono a trovarci, ma di cui puntualmente (e giustamente) perdiamo le tracce dopo poche ore. Quindi… che la prima vera giornata di vacanza abbia inizio, con la speranza che anche quest’anno questa isola meravigliosa compia il miracolo di rigenerarmi come solo lei sa fare!”.

Paola Marella (Foto Instagram)

Il post sui figli che crescono e diventano il pilastro dei genitori

Al figlio Nicola Paola Marella aveva dedicato parole d’amore lo scorso 22 agosto, ovvero un mese prima della sua scomparsa. “Quando nascono dipendono completamente da noi. I figli vengono al mondo ma hanno un costante bisogno di contatto, di amore, di supporto e diciamolo, anche di grandi sacrifici da parte di ogni genitore – aveva scritto – Poi crescono, diventano indipendenti, e li osservi orgogliosa e felice, rendendoti conto di come le parti, con il tempo, si siano invertite. Ora sono loro a trasmetterci determinazione, forza ed energia anche nei momenti più complicati. Sono diventati loro il nostro pilastro e non ci capacitiamo di quando sia avvenuto questo cambiamento. Quando è successo esattamente che da bambino/a vi siete trasformati in splendidi uomini e donne?”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Paola Marella con il figlio Nicola (Foto Instagram)

La dedica al figlio Nicola per i suoi 29 anni: “Ogni giorno con te è un dono prezioso”

Altrettanto commuovente il post condiviso da Paola Marella nel giorno in cui Nicola aveva compiuto 29 anni: “Diventare genitori ci ha fatto scoprire un amore che non conoscevamo, un amore incondizionato e totale. E tu, Nicola, sei molto più di ciò che avremmo mai potuto desiderare. Ogni giorno con te è un dono prezioso e oggi che compi 29 anni vogliamo dirti quanto ci rendi orgogliosi, non solo per i tuoi successi ma anche per come hai sempre saputo reagire tutte le volte che la vita ti ha messo alla prova. Perché con determinazione hai sempre affrontato ogni difficoltà, con intelligenza hai trovato soluzioni là dove altri avrebbero visto solo problemi e con la tua inconfondibile ironia hai saputo strappare un sorriso anche nei momenti più bui.

Che questo nuovo anno di vita ti porti tutte le soddisfazioni che meriti a cominciare dall’impegno professionale che stai per intraprendere e che, siamo certi, sarà l’inizio di un viaggio straordinario. Perché continuerai a seguire il tuo cammino con la stessa intelligenza, sensibilità e passione che hai sempre avuto, con quella luce negli occhi e quel sorriso che ci riempiono il cuore di felicità. Noi siamo al tuo fianco con tutto il nostro amore. Buon compleanno Nicola, ti vogliamo un bene infinito e ricorda… il meglio deve ancora venire!”.

Chi era Paola Marella: “Ho studiato dalle suore, mio marito cucina meglio di me”

Per riassumere chi era Paola Marella, morta a 61 anni sabato 21 settembre, basta scorrere la clip di “Ti presento i nostri”: “Mi chiamo Paola, sono nata a Milano dove ho sempre vissuto, studiato dalle suore e poi ho scelto di dedicarmi all’architettura ma da ragazzina avrei voluto fare il medico. Sono sempre stata una ragazza curiosa e con tanta voglia di viaggiare. Ancora adesso appena posso cerco di vedere posti nuovi, vedere musei, passeggiare per città che non conosco o anche per la città che conosco meglio, Milano, ma che ogni volta mi piace riscoprire come se fosse la prima volta.

Non ho il pollice verde ma il pollice nero. In compenso, amo il dolce far niente con un libro in mano. Se dovessi andare in un’isola deserta dovrei solo scegliere quale titolo di libro portare con me. Ho un marito e un figlio con i quali amo passare il mio tempo libero, anche se mio figlio ormai ama stare con gli amici. A me invece piace ricevere gli amici in casa, anche perché ho la fortuna di avere un marito che cucina molto meglio di me”.

Paola Marella (Foto Instagram)

“Amo l’ordine e quando entro in una casa è la prima cosa che guardo”

“Io amo l’ordine, quando entro in una casa è la prima cosa che guardo – svelava Paola Marella nella sua clip di presentazione – Se mio marito cucina, a sistemare la cucina ci penso io anche perché lui non la lascia mai a posto. Non amo fare le pulizie in casa, piuttosto stiro per ore ma se c’è qualcuno o qualcosa che lo fa al posto mio divento la donna più felice del mondo. Sarò sincera: mi sono sempre sentita tecnologicamente alla preistoria. Mio marito e mio figlio mi prendono sempre in giro perché a volte mi arrendo su cose semplicissime. Eppure ormai non ne posso più fare a meno, soprattutto quando la tecnologia può diventare davvero una grande amica.

Se pensate che solo perché sono diventata famosa io sia un tipo da copertina, vi sbagliate. Io sono un tipo da copertina ma sul divano, magari accompagnata da una bella tisana calda con delle belle riviste, libri e consultando i miei device preferiti. Sono diventata una telefono-dipendente, soprattutto da quando i telefoni fanno qualcosa in più e non ne riesco a fare a meno neppure in casa (…) I social network mi piace consultarli nei momenti di pausa. Invece mio marito è sempre connesso, giorno e notte”.

Paola Marella (Foto Instagram)

Enzo Miccio: “Sul set e fuori dal set sei sempre stata una donna chic, intelligente e sorridente”

Oltre ad essere un architetto, Paola Marella era anche un volto televisivo per via delle sue partecipazioni a programmi quali “Vendo Casa Disperatamente” e “Cerco Casa Disperatamente”. Negli ultimi anni era stata protagonista di “Un sogno in affitto” su Sky Uno e “Come la Vorrei” su HGTV. Nel 2007 era entrata a far parte della famiglia di Real Time che oggi la ricorda così: “Cara Paola, sei stata uno dei volti più amati di Real Time. Non ti dimenticheremo mai!”.

Dai social arriva anche il ricordo di Enzo Miccio: “Paolina, era cosi che ti chiamavo affettuosamente e improvvisamente non ci sei più. Siamo stati per anni i volti televisivi di una rete che ci ha dato i natali artistici, ci siamo divertiti, condividendo un nuovo modo di far televisione che nel 2005 era avanguardia pura! Sul set e fuori dal set sei sempre stata una donna chic, intelligente, elegante e sorridente. Quanti ricordi mi legano a te, i sorrisi, gli abbracci, le battute nei fuori onda e la complicità davanti alle telecamere. Che dolore non saperti più qui tra noi, ci mancherai Paolina mia”.

Enzo Miccio (Foto Facebook)

Carla Gozzi: “La tua ironia, l’eleganza e la forza resteranno nel mio cuore”

“Cara Paola, amica mia, quante avventure vissute insieme, quante risate, quante cose fatte – scrive Carla Gozzi – La tua ironia, l’eleganza e la forza resteranno nel mio cuore. Che sia un viaggio lieve”. “Ciao Paola cara, Paola bella, Paola Marella, tu così piena di grazia ed eleganza, io praticamente un disastro, ci siamo volute tanto bene – racconta Marisa Passera – La forza sorridente e travolgente e determinata con la quale hai vissuto la tua vita, e la tua malattia poi, riempiendole di costante bellezza e attenzione per gli altri, davvero per tutti, ti rende unica ai miei occhi e carissima al mio cuore. Mi mancherai tantissimo, ci mancherai tantissimo, perché il tuo tocco magico ci ha toccati tutti, e oggi non riusciamo a pensare possibile che tu non splenda più. Come alla fine di ogni nostro messaggio, ti voglio bene Paola”.

Paola Marella e Marisa Passera (Foto Instagram)

Alba Parietti: “Hai portato in tv un gusto, uno stile e un’eleganza rari da vedere”

“Ciao Paola, eri una donna in gamba elegante, capace, divertente, vitale. A questo tragico elenco, di questo anno orribile, dove tante persone care se ne sono andate si è aggiunto stasera il tuo nome – scrive Alba Parietti – È davvero troppo il dolore che ci circonda e difficile non riflettere su ciò che accade a troppe persone giovani e piene di energia. Siamo state amiche e confidenti anni fa, ora ci vedevamo meno, ma sempre con piacere era sempre bello incontrarti. Hai portato in tv un gusto, uno stile e un’eleganza rari da vedere. Ci eravamo volute fare questa foto insieme in un tramonto magnifico a Formentera. Eri una gran signora, grande lavoratrice talentuosa e di te mi rimangono tante chiacchierate divertenti al telefono con affetto e simpatia reciproche, il tuo sorriso, il ricordo di quella serata al mare. Ciao Paola Marella, che dispiacere. Sono vicino alla tua famiglia con affetto”.
LEGGI ANCHE: Morta Paola Marella, l’architetto della tv si è spenta a 61 anni

Alba Parietti e Paola Marella (Foto Instagram)

Il saluto delle sue “ragazze social”: “Collaborare con te non è mai stato un lavoro”

Sulla pagina Instagram di Paola Marella è oggi apparso il saluto delle sue “ragazze social” Claudia e Azzurra: “Abbiamo camminato fianco a fianco per anni, una lunga passeggiata che con il tempo si è trasformata in molto di più: un meraviglioso viaggio tra amiche. Sei arrivata da noi con le idee chiare e anche se il mondo digitale non era il tuo mondo, sentivi comunque l’esigenza di parlare con le persone, di raccontare le tue passioni. E sei riuscita a farlo con naturalezza e professionalità ma anche con quella familiarità e ironia che ci mancheranno immensamente. Collaborare con te, Paola, non è mai stato solo lavoro: abbiamo condiviso chiacchiere, idee, pensieri e anche sogni.

Abbiamo affrontato sfide, celebrato successi e trovato conforto nei momenti difficili. E anche in questi, il tuo sorriso non si è mai spento, la tua positività non ha mai vacillato. Hai vissuto la vita con una leggerezza che non è mai stata superficialità, ma una forza tranquilla, quella di trovare il bello anche nelle giornate più grigie. Anche i social sono stati per te un luogo di leggerezza, mai un palcoscenico per costruirti un’immagine finta o per rincorrere consensi facili. Piuttosto, uno spazio dove ti sei sempre espressa liberamente, dove hai condiviso le tue passioni, raccontato con grazia e discrezione la tua vita privata, il tuo grande amore per la tua bellissima famiglia”.

Pubblicato il

22 Settembre 2024, 12:28

Condividi sui social