Paola e Chiara si sono riunite dopo 10 anni, ripartendo dal palco di Sanremo. Ospiti a “Verissimo” hanno parlato del loro nuovo album dal titolo “Per sempre” e del lungo periodo in cui, dopo lo scioglimento artistico, hanno preferito restare lontane: “Nell’album abbiamo inserito i successi della nostra carriera rivisitate anche con la collaborazione di altri artisti come Levante, Elodie, Emma, Noemi, Pezzali e altri, che abbiamo coinvolto nel progetto”. Le due sorelle sono tornate indietro con la memoria alla loro separazione: “Abbiamo capito che ci serviva l’occasione per capire chi fossimo come singole persone. Non è vero che non ci sopportavamo più, ma ci sono stati dei momenti critici. Per alcuni anni a Natale non ci siamo nemmeno viste, ma la distanza è servita a farci sentire ancora più vicine dopo. Chiedevamo sempre ai nostri genitori l’una dell’altra”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Chiara: “Quando avevo 8 anni ho subito una violenza”
Nel corso dell’intervista, Chiara Iezzi ha raccontato a Silvia Toffanin un episodio terribile del suo passato che l’ha segnata profondamente: “Quando avevo 8 anni, in campeggio, ho subito una violenza. Ero al bar, un ragazzino di 16 anni mi ha strattonata e mi ha portato in un luogo appartato. Lo shock mi è rimasto per molto tempo. Credo che questo episodio abbia influito abbastanza sul mio carattere. Sono rimasta timida e introversa, penso anche a causa di questo”. La cantante ha attraversato un periodo buio, circa un anno e mezzo fa e ha raccontato: “Avevo ansia e attacchi di panico. Sono andata in terapia per farmi aiutare e ancora oggi ci vado. Mi ha aiutata moltissimo anche con la timidezza. Sto migliorando. Il mio carattere introverso a volte non mi aiuta a sentirmi pienamente a mio agio ma ho imparato a non giudicare più la mia vulnerabilità e fragilità, ma a considerarla parte del mio carattere e a utilizzarla anche artisticamente”. La sorella Paola ha aggiunto: “Ci conosciamo da sempre e lo capivo che c’era qualcosa che non andava, ma deve essere la persona in difficoltà a riconoscere il momento di fragilità e a chiedere di farsi aiutare. Io ci sono e ci sono sempre stata, ho aspettato il momento giusto di Chiara per chiedere aiuto. Ha una famiglia che l’ha sempre amata e supportata, ma anche amici e fan. Da questo punto di vita siamo persone molto fortunate”.
Paola e Chiara: “Avevamo bisogno di spazio per capire chi fossimo indipendentemente l’una dall’altra”
Le due sorelle hanno attraversato un lungo periodo di separazione sia nel lavoro che nella vita. “Abbiamo avuto dei momenti di distanza – ha spiegato Paola – perché abbiamo vissuto sempre insieme 17 anni di successi. Tra di noi ci sono stati dei momenti molto critici. Non perché non ci sopportavamo più. Ma ad un certo punto abbiamo capito che era arrivato il momento di prenderci del tempo solo per noi”. Chiara ha aggiunto: “Avevamo bisogno di prenderci uno spazio anche per capire chi fossimo indipendentemente l’una dall’altra”. Silvia Toffanin ha indagato sul tema cuore, molto amato dal pubblico del salotto Mediaset. “Adesso sono single. Ho avuto una relazione importante in passato che adesso è finita, ma adesso calma piatta. Se sto bene così? In realtà mi piacerebbe essere di nuovo in coppia”, ha detto Chiara. “Sono fidanzata da 15 anni con un fotografo di moda. È un compagno eccezionale e la nostra è una relazione solida. Mi rende felice e ci supportiamo a vicenda – ha detto Paola riferendosi al compagno Paolo Santambrogio – Mi rende felice e spero di renderlo felice”.