Paola e Chiara Iezzi sono tornate al successo dopo 10 anni lontane dalle scene musicali, ma anche l’una dall’altra. Nel loro libro in uscita dal titolo “Sisters. La nostra storia incredibile”, raccontano le vicende che le hanno allontanate e poi riunite. Le due sorelle più famose del pop italiano sono state ospiti di Silvia Toffanin a “Verissimo”, per raccontarsi a cuore aperto. Il successo arrivò nel lontano 1997 quando erano giovanissime. In gara a Sanremo con “Amici come prima”, raggiunsero una popolarità inaspettata che stravolse le loro vite. Poi però arrivarono inesorabilmente anche le difficoltà e i momenti bui che le due sorelle hanno affrontato in modo molto diverso. Il calo della loro notorietà le ha portate a una separazione, nel 2013, che è durata 10 anni.
Paola Iezzi: “La separazione? Lei ha scelto, io mi sono dovuta adeguare”
Le sorelle ripercorrono quel periodo molto difficile. “Raccontare la nostra separazione non è stato facile – racconta Paola Iezzi –. Non è stato neanche viverlo”. “Io non stavo bene – svela Chiara Iezzi -. Avevo necessità di capire e trovare me stessa. Noi abbiamo vissuto un momento, durato anni, travolgente da un punto di vista professionale. Cercavamo di assecondare tutto, sia le cose facili che quelle meno”. Paola Iezzi ammette di non aver compreso fino in fondo la sorella: “Dieci anni di separazione sono tanti, ma incredibilmente sono serviti. Io ho dovuto accettare la sua decisione, io e Chiara abbiamo vissuto l’insuccesso in modo diverso. Lei ha scelto, io mi sono dovuta adeguare. La pensavo in un modo molto diverso. Io ero disposta a lottare e ad aspettare che tornasse il successo che sembrava essersene andato. Pensavo che l’unione facesse la forza e che questo nostro sodalizio avrebbe potuto continuare”.
“Io non mi sono resa conto del disagio di Chiara – ammette ancora Paola Iezzi -. Non mi ero resa conto quanto fosse pesante per lei, perché io mi taravo sulla mia forza e non mi rendevo conto che non tutti hanno la stessa tempra. Poi l’ho capito, ma i suoi silenzi iniziali mi hanno spiazzato, perchè ci eravamo sempre detto tutto, eravamo amiche oltre che sorelle”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Chiara Iezzi: “Ho avuto bisogno di una pausa, ma ho avuto paura della reazione di Paola”
Ai tempi della loro separazione Chiara Iezzi stava vivendo una relazione sentimentale molto complessa, che le ha lasciato molte ferite. La cantante ha iniziato a soffrire di attacchi di panico e ansia e ha provato a ritrovare sé stessa ricorrendo alla terapia. A “Verissimo”, racconta di aver avuto bisogno di un momento di pausa anche a livello artistico: “Dopo tanti anni di successo, ho sentito la necessità di crescere come persona. Ed ero estremamente convinta che anche Paola ne avesse la necessità. Però, ho avuto paura di deluderla. In più in quel periodo ho scoperto di aver trascurato la vita privata. Ho chiuso una storia, è stato un momento difficile. Dal punto di vista professionale è stato difficile non avere un contratto discografico. Tutte le responsabilità erano su di noi, dovevamo gestire moltissimi aspetti. Ho avuto bisogno di una pausa per ricaricare le energie, ma ho avuto paura della reazione di Paola”.
Paola e Chiara fanno una promessa: “Non ci separeremo più”
Il riavvicinamento, come raccontano le due sorelle, è stato “avviato” da Chiara Iezzi, passo dopo passo. E ora,, giurano, “non ci separeremo più”. Le due sorelle Iezzi assicurano di aver trovato il loro equilibrio, portando avanti il loro progetto musicale in coppia e allo stesso tempo le rispettive carriere individuali. “Ma Paola e Chiara è per sempre”, assicura alla fine Paola Iezzi. La reunion è avvenuta lì dove era iniziato tutto, nel 2023, sul palco di Sanremo. Esattamente a dieci anni dalla loro separazione. Paola Iezzi ha da poco debuttato come giudice a “X Factor”. Chiara Iezzi continua a portare avanti la sua passione per la recitazione, ma insieme sono al lavoro su nuovi dischi e un tour in giro per l’Italia.