Presentati stamani negli studi Rai di Napoli i palinsesti della stagione 2023/2024. A fare gli onori di casa il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha riservato una stoccata a Bianca Berlinguer e Mauro Corona freschi di trasloco a Mediaset. “Una doglianza, ho visto che se ne va la Berlinguer dalla Rai, pensare di non poter vedere quel Neanderthal, quel troglodita, che si presentava vestivo come un capraio afghano, un cammelliere yemenita – ha affermato il Governatore campano – Sto male a vedere che non vedremo più quell’immagine di eleganza… Avete tirato una sola a Mediaset con la Berlinguer!”.
Caterina Balivo al posto di Serena Bortone
Quindi si è entrati nel vivo della presentazione (LEGGI QUI). Su Rai1, alle 8.35 dopo il TgUnoMattina, torna “Unomattina” condotto da Daniela Ferolla e Massimiliano Ossini. Seguono Eleonora Daniele con “Storie Italiane” e Antonella Clerici con “E’ sempre mezzogiorno”. Al posto di “Oggi è un altro giorno” con Serena Bortone andrà in onda “La volta buona” con Caterina Balivo. Confermati “La vita in diretta”, “5 Minuti” con Bruno Vespa che tornerà anche con “Porta a Porta”. In seconda serata, il lunedì, “Storie di Sera” con Eleonora Daniele (lunedì) e “XXI Secolo” con Francesco Giorgino. “Reazione a Catena” tornerà nel preserale e sarà in onda fino al 31 dicembre. A gennaio 2024 partirà “L’Eredità” con Pino Insegno al posto di Flavio Insinna. In access prime time si comincia con “Affari Tuoi” che sarà trasmesso fino al “Festival di Sanremo” grazie alla “nuova linfa” conquistata grazie ad Amadeus. Nel weekend “ricco di cose, il ritorno di tanti titoli: ‘Domenica In’ con Mara Venier, Francesca Fialdini con ‘Da noi… a ruota libera’. Il presidio del racconto divulgativo è Ulisse che torna il mercoledì. Ma poi ci sono le tante forme delle Linea Verde. Elisa Isoardi e Monica Caradonna new entry. UnoMattina in famiglia: con Monica Setta e Ingrid Muccitelli arriva Beppe Convertini. Quindi Linea Bianca, Linea Blu”.
Su Rai2 torna Bianca Guaccero
Su Rai2 torna Bianca Guaccero con “Liberi tutti” insieme ai Gemelli di Guidonia e a Peppe Iodice. Il martedì due graditi ritorni: Francesca Fagnani con “Belve” e Alessia Marcuzzi con “Boomerissima”. In seconda serata al lunedì ci sarà Luisella Costamagna con “Tango”. E poi Monica Setta con “Generazione Z”. Come anticipato nelle scorse settimane, Tiberio Timperi approda a “I Fatti Vostri” al posto di Salvo Sottile. A Filippo Facci è stata assegnata una nuova striscia mentre Pino Insegno sarà al timone de “Il Mercante in Fiera”. Per quanto riguarda Rai3 Serena Bortone approda a “Le parole” al posto di Massimo Gramellini, Monica Maggioni a “In Mezz’Ora” al posto di Lucia Annunziata e torna “Agorà” condotto da Roberto Inciocchi. La domenica, in prima serata al posto di “Che tempo che fa”, arriva “Il Provinciale” con Federico Quaranta e a seguire, prima delle 21, “Report”. Il lunedì sera andrà in onda “Presa Diretta” e da fine ottobre il talk “Botta e Risposta” (titolo provvisorio) con Nunzia De Girolamo. Il martedì sera, dopo l’addio di Bianca Berlinguer, è ancora un’incognita. Confermato il ritorno di Salvo Sottile su Rai3 con un programma in prima serata probabilmente a partire dal 2024.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Perchè Fiorello non è presente in palinsesto
Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai, ha preso la parola per fare chiarezza sul perché Rosario Fiorello non sia presente in palinsesto con “Viva Rai2!”. “Devo ringraziare Fiorello, che non è stato nominato, non era nel video, ma che devo ringraziare per il formato assolutamente innovativo – ha esordito – C’è la volontà nostra di proseguire, c’è il desiderio di Fiorello, ma c’è il tema di Via Asiago, dove abitano delle persone. Con il mio staff cercheremo di ragionare con i condomini e speriamo a novembre di riprendere questa trasmissione. Non sono in grado di dire se accadrà, ma lavoreremo alacremente per riuscirci”. “Rosario sostiene che quel programma possa vivere esclusivamente con quelle modalità e in quel contesto – ha aggiunto – E’ ovvio che potremmo offrirgli tutti gli studi, ma il successo è l’aver inventato un programma sull’asfalto (…) E’ il dna di quel programma o è così o non può essere quel programma. Io non so se avranno successo le mie doti di mediazione, anch’io se fossi un condomino mi farei dei problemi”.
L’ad Rai: “Non escludo che in futuro Giletti possa essere adatto all’azienda”
L’ad Rai ha poi tagliato corto dinanzi ad una domanda su un possibile ritorno di “Miss Italia”: “Non ne ho mai sentito parlare”. Nessun ritorno di Massimo Giletti in Rai. Almeno per ora. “Intanto è contrattualizzato con La7 – ha precisato Roberto Sergio – non abbiamo avuto ancora occasione di parlare di nulla. Non escludo che in futuro possa essere una persona adatta all’azienda”. Sull’addio di Fabio Fazio ha detto: “Ha scelto di andarsene prima del mio arrivo, l’ha fatto sulla base di rapporti pregressi che non si erano definiti. Non ho potuto fare altro che prenderne altro”. Sul passaggio a Mediaset di Bianca Berlinguer ha aggiunto: “Credo che volesse respirare un’aria nuova, avere più spazio, glielo auguriamo pur non vincendo la serata che ci auguriamo di vincere”. Infine, un commento su Pino Insegno, considerato vicino alla premier Giorgia Meloni: “Non credo che sia il primo, unico o ultimo conduttore che parteciperà o abbia partecipato ad eventi politici. E’ chiaro che in Rai abbiamo delle policy e le applicheremo per evitare strumentalizzazioni (…) Non è un elemento che ci possa far decidere delle conduzioni”.