Ornella Muti e Naike Rivelli in Russia: “Qui ci sentiamo libere"

Ornella Muti e Naike Rivelli in Russia: “Qui ci sentiamo libere di esprimerci”

Germana Bevilacqua

Ornella Muti e Naike Rivelli in Russia: “Qui ci sentiamo libere di esprimerci”

| 08/03/2024
Ornella Muti e Naike Rivelli in Russia: “Qui ci sentiamo libere di esprimerci”

5' DI LETTURA

Ornella Muti si è recata in Russia con la figlia Naike Rivelli per rappresentare l’Italia al Forum della Gioventù di Sochi insieme allo street artist Jorit, pseudonimo di Ciro Cerullo. La visita è stata documentata da Naike Rivelli sui social, dall’inaugurazione del grande murales ispirato a Ornella Muti realizzato da Jorit, fino alle interviste rilasciate ai media russi. Giorni intensi durante le quali le due donne hanno dimostrato di sentirsi a loro agio, oltreché accolte con tutti gli onori e ben volute. Ornella Muti e la figlia hanno pubblicato un video in cui dicono di sentirsi libere di esprimersi e entusiaste dell’accoglienza. “Un’emozione grandissima – ha dichiarato Naike Rivelli -. Ovunque siamo andate ci siamo sentite libere di esprimerci su tutto. Abbiamo parlato anche di pace, di moda ecosostenibile”. “C’è un grande affetto e ammirazione nei miei confronti – ha detto Ornella Muti- è stata un’emozione grandissima parlare al forum dei giovani russi”.

Ornella Muti e Jorit (Foto video)

Naike Rivelli: “Anche i giovani conoscono la mamma e tutti suoi film. Seguono anche me”

Nelle storie di Instagram, sono documentati diversi momenti della partecipazione di Ornella Muti al Forum, circondata da giornalisti. L’attrice italiana ha anche partecipato alla “Fashion week” russa rilasciando un’intervista. La figlia ha postato un video scrivendo: “Ho assistito ad una delle più belle interviste mai fatte, da mia madre Ornella Muti in Russia a Mosca, durante la conferenza stampa per la Fashion Week Russia. Un’intervista profonda, sincera e così emozionante che ho visto piangere uomini e donne nella platea di 100 giornalisti. C’è un grande rispetto e tanto amore che ci ha inondato qui a Mosca. Tutti, anche i giovani conoscono la mamma e tutti suoi film. Seguono anche me e tutte le cose che ho fatto e che faccio ora. Grandi gratificazioni. Esperienza pazzesca. Grazie Mosca!”

Ornella Muti e Naike Rivelli (Foto video)

Jorit stringe la mano a Vladmir Putin: “Per dimostrare che è umano, la propaganda dice cose non vere”

Ornella Muti è molto popolare in Russia, la nonna materna era di San Pietroburgo. Lo testimonia anche la scelta di Jorit di dedicare un murales proprio a lei. Lo street artist, 33 anni, noto per i suoi ritratti iperrealistici che si trovano in molte città del mondo, è molto vicino alla Russia, e non ha mai nascosto le sue simpatie per Putin e le sue politiche. Ha fatto notizia la sua partecipazione a un appuntamento del Forum in cui era presente proprio il presidente Vladimir Putin al quale ha chiesto di fare una foto insieme, dichiarando: “Per dimostrare che è umano, la propaganda dice cose non vere”. Poi ha stretto la mano al capo del Cremlino. “Quando ho pensato a un modo per fare avvicinare l’Italia e la Russia, ho pensato alla grande attrice Ornella Muti”, ha detto Jorit ai media russi a margine dell’inaugurazione della sua opera sul muro di un palazzo sulla Via Khudyakov a Sochi. Il murales è stato presentato nel quadro di un festival di arte di strada che ha visto la partecipazione di 25 artisti da 11 Paesi.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Ornella Muti, Naike Rivelli e Jorit (Foto video)

“Mamma viene qui dai tempi del comunismo, quando venne per girare da giovanissima i suoi primi film”

La vicinanza di Ornella Muti, della figlia e dell’artista napoletano al popolo russo ha fatto storcere il naso a molti in Italia.  L’esercito russo continua a bombardare l’Ucraina e ad assediare le città e risale a poche settimane fa la morte dell’oppositore di Vladimir Putin, Alexei Navalny, per mano degli uomini del presidente. Alle critiche risponde la stessa Naike Rivelli con un post in cui scrive: “Non siamo venute per ragioni politiche. Siamo venute per sostenere le donne e i nostri fans, mamma lo fa dai tempi del comunismo, quando venne per girare da giovanissima i suoi primi film, in tempi terrificanti qui. L’arte é sempre stata neutra perché serve per rincuorare e dare speranza, amore e cultura a tutti coloro che ne hanno bisogno. Specialmente in tempi difficili. C’è molta gratitudine tra la gente del popolo per la nostra presenza. Siamo venute per la moda ecosostenibile delle donne e il World Youth Forum per sostenere le giovani promesse che sono arrivate qui da tutto il mondo”.

Ornella Muti e Naike Rivelli (Foto video)

“Vorrei ricordare a tutti una cosa ragazzi: l’Italia non è pro-pace in questo momento”

La figlia di Ornella Muti ricorda poi le loro origini, molto vicine al popolo russo: “Vorrei ricordare a tutti che noi siamo metà russe da parte di mia nonna Ilse Renata Krause, e metà napoletane da parte di mio nonno Mario Rivelli. Andiamo in Russia da sempre. Da quando sono nata e mamma anche prima della mia nascita. Abbiamo famiglia, parenti e molti molti amici lì da sempre. Siamo amate. Mamma soprattutto. Non vedete del male dove non c’è. Anzi, la gratitudine e l’affetto che abbiamo ricevuto da tutti é stato magico”.

Nel video, pubblicato da un aeroporto turco, Naike Rivelli aggiunge: “Vorrei ricordare a tutti una cosa ragazzi: l’Italia non è pro-pace in questo momento, anzi: sta a fa’ una guerra insieme ad altri Paesi”. In risposta al video qualcuno scrive: “Se vi sentite così libere, perché non ci restate?”.  E un altro utente: “Per il prossimo viaggio vi consiglio la Corea del Nord, anche lì troverete un paese meraviglioso, pieno di gente libera”.

Pubblicato il 08/03/2024 10:30

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965