30 Novembre 2021, 12:06
2' DI LETTURA
Orietta Berti ha alle spalle 60 anni di carriera ma non ne vuole sapere di appendere il microfono al chiodo. La cantante 78enne, impegnata attualmente come coach a “The Voice Senior”, sta vivendo una nuova giovinezza e, dalle pagine di “Intimità”, si mostra molto critica nei confronti del reddito di cittadinanza.
“C’è gente che se n’è approfittata – dice lanciando un appello al premier Draghi – Dovevano indagare prima, invece sono stati dati soldi a gente che non ne aveva bisogno. La verità è che dobbiamo tirarci su le maniche e lavorare”. “Il lavoro ci fa sentire più forti, più onesti, ci dà dignità – sentenzia – Io non prenderei mai dei soldi per stare seduta su una poltrona a guardare la televisione dalla mattina alla sera. Ma che roba è questa? Un problemone di sicuro”.
Orietta Berti si aggiunge così al lungo elenco dei personaggi famosi che hanno criticato il sussidio statale. Tra questi anche Claudia Gerini. “Sono altamente a sfavore – ha dichiarato l’attrice romana durante un intervento al programma radiofonico “Giletti 102.5” – spinge le persone invece che a lavorare, a non farlo. Parlo tanto con la gente. Sento ristoratori o persone che dicono che le persone non vanno a lavorare perché hanno il reddito di cittadinanza”.
“Il lavoro non è solo fatica o impegno – ha aggiunto – E’ paragonabile a un governo che dà la paghetta pur di far rimanere le persone a casa, non spinge alla crescita, a muovere l’economia: secondo me è stato un errore. Nel mondo, in generale, quando ci sono i soldi ci sono i furbetti, è giusto dare da mangiare a tutti, ma anche stimolare le persone a lavorare. Bisogna vedere quali sono le famiglie che hanno davvero necessità e poi dar loro dei soldi”.
Pubblicato il
30 Novembre 2021, 12:06