03 Novembre 2024, 13:16
2' DI LETTURA
Non tutti reagiscono nello stesso modo dinanzi ad una malattia. È il caso di Bianca Balti e Oliviero Toscani. Le strade della supermodella e del fotografo di fama internazionale, in passato, si sono incrociate per motivi professionali. Oggi entrambi sono messi a dura prova da due diagnosi arrivate come un fulmine a cielo sereno. Lo scorso settembre, Bianca Balti ha scoperto di essere affetta da un tumore al terzo stadio che dalle ovaie si è esteso ad altri organi. La 40enne lodigiana ha iniziato la chemioterapia e nelle scorse ore si è mostrata senza capelli in un video condiviso su TikTok. Per combattere questa battaglia si è armata di sorrisi, positività ed ottimismo. Lo stesso non si può dire di Oliviero Toscani. Quasi due anni fa, il fotografo 82enne ha scoperto di essere affetto da amiloidosi, una rara malattia sistemica che può colpire diversi organi e tessuti del nostro organismo.
In questo momento, Oliviero Toscani è ricoverato in ospedale per sottoporsi ad alcuni accertamenti e, come si evince da un’intervista rilasciata a “La Repubblica”, non è di ottimo umore. Il fotografo commenta così la reazione di Bianca Balti alla malattia: “Avrò lavorato con lei un paio di volte ma non ho grandi ricordi. Se lei vive la sua condizione parlando di speranza e di risate, sono contento. Io in un momento così sono disperato. Mi viene da piangere”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Fino a 80 anni quando ho avuto qualche problema ho reagito con una risata – ha svelato – con lo stesso automatismo di Mangiafuoco che starnutisce quando si commuove sentendo una storia. Ora non mi ritrovo nella reazione di Bianca Balti”. Riguardo alla scelta della top model di mostrarsi senza capelli, Oliviero Toscani ha detto: “La gente dovrebbe scoprire che si è molto più felici quando ci si mostra per quel che si è. Non mi stupisce la scelta di Bianca Balti di mostrarsi senza capelli, non ci vedo niente di sconvolgente”.
LEGGI ANCHE: Oliviero Toscani: “Ho l’amiloidosi e non c’è cura. Forse chiamo Cappato”
A proposito di bellezza senza filtri, il celebre fotografo ha citato Monica Bellucci, che figura tra le sue “scoperte”: “Lei è una grande modella proprio perché è il contrario di una modella. Non ha nessun interesse ad apparire e riesce così a essere bellissima nella sua semplicità. Quando la notai al supermercato le chiesi: verresti con me domani a Parigi, e ti assicuro che non è una proposta indecente? Accettò e dopo due giorni era sulla copertina di Elle. Tutti mi chiedevano cosa avessi fatto per prepararla per degli scatti così belli. Io rispondevo in modo vago e dentro di me ridevo. La realtà era che non avevo avuto bisogno di fare proprio nulla”.
Pubblicato il
03 Novembre 2024, 13:16