17 Gennaio 2024, 14:41
2' DI LETTURA
Il programma di Nunzia De Girolamo “Avanti Popolo” non decolla e la tanto paventata chiusura sembra oramai inevitabile. A svelarlo è il sito d’informazione di Roberto D’Agostino, “Dagospia”. Sembra che il destino del talk show di Rai3 sia segnato a causa degli ascolti deludenti sin dalla prima puntata. Già a dicembre sul quotidiano “La Repubblica”, si leggeva che il programma soffriva per gli ascolti troppo bassi (1,8% di share) in relazione ai costi stellari. La Rai le ha tentate tutte, dal cambio alla regia al taglio del budget di un 30%. Inizialmente, infatti, il costo si aggirava sui 200mila euro a puntata con la produzione esterna di Fremantle.
Il progetto iniziale prevedeva che “Avanti Popolo” restasse in programmazione fino a maggio, ma le cose sembrano cambiate. Secondo il sito “Dagospia”, infatti, la trasmissione si fermerà definitivamente dopo la pausa sanremese. “Avanti Popolo” aveva preso il posto di “Cartabianca” di Bianca Berlinguer che aveva traslocato su Rete 4. L’ultima puntata del talk show ha registrato appena 431.000 gli spettatori, pari al 2,5% di share. Su Mediaset invece Bianca Berlinguer si è assestata al 5,9% di share, mentre su La7 “DiMartedì” di Giovanni Floris ha registrato l’8,2% di share. I vertici Rai hanno fino ad ora temporeggiato nell’attesa di individuare un programma che potesse sostituire “Avanti Popolo” e competere a testa alta con le altre reti.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
L’avventura televisiva di Nunzia De Girolamo in prima serata è durata poco più di tre mesi. Dal debutto il 10 ottobre 2023 con il 3,4% di share e la seconda puntata con il 3,2% grazie all’ospitata del marito Francesco Boccia. Nonostante le rivelazioni di Fabrizio Corona, il programma non si è mai schiodato da numeri molto bassi. Come riportato anche da “Il Fatto Quotidiano”, “Avanti Popolo” andrà in onda ancora per tre puntate. Poi dopo la pausa sanremese, non tornerà più in onda. Al suo posto la Rai sta pensando ad un un altro programma d’informazione, un “usato sicuro di Rai3”, ma ancora non è stato deciso nulla e non si esclude una sorpresa. L’ad Rai Roberto Sergio, infatti, ha fatto sapere di essere in trattativa per il ritorno di Piero Chiambretti nella tv di Stato. Chissà che non sia proprio lui a sbarcare su Rai3 al posto di Nunzia De Girolamo.
Pubblicato il
17 Gennaio 2024, 14:41