Ieri pomeriggio, intorno alle 18.30, Alberto Matano e Riccardo Mannino hanno detto sì all’Antonello Colonna Resort & Spa a Labico, nel cuore dei Castelli Romani. Celebrante d’eccezione: Mara Venier, amica del cuore del conduttore de “La Vita in Diretta”. La cerimonia è durata pochi minuti. Gli sposi, entrambi in abito scuro, si sono scambiati le fedi portate dalle nipotine e si sono stretti in un abbraccio. A “convincerli” a convolare a nozze, dopo 15 anni d’amore, è stata proprio Mara Venier.
La commozione di Mara Venier
In piena festa, la signora della domenica di RaiUno ha scambiato qualche battuta al telefono con il “Corriere della Sera”. “Se ero emozionata? Tantissimo – ha detto alla giornalista – Quando ho detto la fatidica frase: ‘Vuoi tu Alberto Matano prendere come tuo …..’ mi si è strozzata la voce, non riuscivo più ad andare avanti. L’idea di essere lì a sposare i miei due amici era troppo commovente. Poi lentamente ce l’ho fatta e sono riuscita ad andare avanti”.
“E’ stato un matrimonio d’amore puro”
“Ho fatto arrivare Andrea Sannino che ha cantato ‘Abbracciame’ che un po’ la loro canzone – ha svelato la signora della domenica di RaiUno – E’ stato davvero un matrimonio d’amore puro, circondato da tanta amicizia. Io non ho dormito tre notti, mi sono letta e studiata i grandi poeti, tra cui Alda Merini. Mi ero preparata tanti discorsi belli, ma non ho detto nulla di tutto quel che mi ero studiata. Ho preferito raccontare a tutti ‘perchè siamo qua’”.
Ecco come la conduttrice ha “convinto” i due amici a sposarsi
“Eravamo a tavola e due mesi fa – ha raccontato – ho chiesto ad Alberto e Riccardo: ‘Perchè non vi sposate? Io non mi alzo da tavola finché non tirate fuori la data’. All’inizio Alberto tergiversava, Riccardo mi ha dato subito la data possibile. E’ stato bellissimo, emozionante, commovente: dopo pochi minuti stavamo brindando a tavola con gli occhi lucidi”.
Gli invitati
Duecento gli invitati accorsi per brindare alla felicità di Alberto e Riccardo. Tra i presenti, Eleonora Daniele con il marito Giulio Tassoni, Rita Dalla Chiesa, Raoul Bova e la compagna Rocío Muñoz Morales, Francesca Barra e il marito Claudio Santamaria, l’ex ministro Vincenzo Spadafora (amico di Matano da 25 anni, ndr.), Fabio Canino, Pier Ferdinando Casini, Nunzia De Girolamo Andrea Delogu, Ema Stockholma, Serena Bortone, Francesca Fialdini, Francesca Fagnani e diverse colleghe del Tg1.
Il party
Dopo l’aperitivo tra i campi di grano e la cena stellata con menu al buio, sposi e invitati si sono scatenati con balli e danze. L’accompagnamento musicale è stato affidato ad una band. Ad un certo punto, Claudio Santamaria ha imbracciato il microfono e intonato “Roma nun fa la stupida stasera”. A curare il dj set Ema Stockholma accompagnata da Andrea Delogu in versione vocalist.