27 Ottobre 2024, 09:50
3' DI LETTURA
Non si lava i capelli da oltre un anno. A raccontarlo su TikTok è Georgia Peck, una scrittrice appassionata di medicina olistica che usa i social per condividere consigli di salute e benessere. I suoi capelli lunghi e ondulati appaiono morbidi, puliti e lucenti. La ragazza li pulisce senza usare prodotti per capelli. Niente shampoo nè balsamo. Quella che propone Georgia Peck è una soluzione completamente al naturale che utilizza un risciacquo alle erbe da lei stessa creato. “Non mi lavo i capelli da più di un anno – dichiara nel video postato su TikTok – non uso shampoo, né balsami, né prodotti per la cura dei capelli e i miei capelli sono folti e ondulati. Molti prodotti per la cura dei capelli sono pieni di sostanze chimiche che danneggiano i nostri organi, i nostri ormoni e non fanno bene alla nostra salute”. La giovane spiega inoltre che i prodotti per capelli in commercio causano la desquamazione del cuoio capelluto e la formazione della forfora.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Georgia Peck si dichiara completamente contraria dicendo che non bisognerebbe usarli neanche “se viene dichiarato che è naturale, biologico e biodegradabile”. Poi spiega: “I nostri antenati non avevano accesso a questo tipo di sostanze chimiche, quindi non dovremmo usarle neanche noi”. Ma la giovane ha comunque trovato un modo per pulire i capelli e mantenerli sempre sani e lucenti e svela il suo segreto. La ragazza ha ammesso di usare un risciacquo per capelli alle erbe, creato proprio da lei, solo una volta alla settimana: rosmarino, lavanda, origano, aceto di mele e ortica sono gli ingredienti base. Per nutrirli poi “aggiungo anche un uovo crudo e un po’ di olio d’oliva”. “Solitamente lo lascio agire per cinque o dieci minuti, dopodiché risciacquo delicatamente”, ha spiegato Georgia Peck aggiungendo che è necessario associare un’alimentazione sana.
LEGGI ANCHE: “Porto mio figlio in piscina così non gli faccio il bagno”, mamma travolta dalle critiche”
Ma Georgia Peck non è la sola. Un’altra influencer, la 22enne canadese Orim Bright, è dello stesso avviso. La giovane offre consigli per la cura della pelle e dei capelli. La ragazza ha sorpreso i suoi follower, che superano il milione, quando ha rivelato di non lavare il cuoio capelluto con lo shampoo da quasi otto mesi. Utilizza le erbe per pulirli e garantire la salute dei suoi capelli. Orim spiega come utilizzare le erbe per creare una sorta di salamoia con il timo, lo zenzero, l’aceto di mele e altri ingredienti con cui risciacquare la testa: “Sono ossessionata dal creare questi prodotti con le erbe e si tratta di quello che il cuoio capelluto vuole davvero. Il rosmarino aiuta a purificare e ringiovanire il cuoio capelluto, mentre ne riduce l’oleosità e promuove la crescita del capello del suo spessore”. La calendula, poi, serve “per idratare sia il cuoio capelluto che i capelli ed è particolarmente indicata per chi è biondo”.
La salamoia va lasciata marinare per circa sei settimane e poi utilizzata così: una parte di liquido della salamoia insieme a quattro parti di acqua. “Portatelo in doccia, versatelo sulla testa e chiudete gli occhi stretti stretti, perché se dovesse finire negli occhi è game over”, ha concluso la ragazza.
Pubblicato il
27 Ottobre 2024, 09:50