13 Maggio 2023, 15:49
2' DI LETTURA
Nomine Rai tra caos e attesa di sapere chi traslocherà dagli studi Rai e chi subentrerà. Dopo le dimissioni dell’ad Carlo Fuortes, il Consiglio dei ministri ha indicato il suo successore, Roberto Sergio. Il 7 luglio dovranno essere presentati inderogabilmente i palinsesti autunnali. Il nuovo cda procederà a distribuire i nuovi incarichi, per poi lavorare alla programmazione e ragionare sulle nuove conduzioni. Tra i format a rischio c’è “Report”, il programma d’inchiesta di Sigfrido Ranucci che non piace alla maggioranza. Monica Maggioni, oggi direttrice del Tg1, probabilmente avrà il coordinamento editoriale e forse un programma in seconda serata, sul modello di “Sette storie”. Fabio Fazio, in scadenza di contratto, è sempre più vicino all’uscita: dovrebbe traslocare sul canale Nove. Nel mirino del centrodestra ci sarebbe la striscia in prima serata di Marco Damilano ma anche il programma di Corrado Augias.
Massimo Giletti avrebbe buone possibilità di tornare in Rai grazie anche a Matteo Salvini con cui è in ottimi rapporti. Difficile il passaggio di Nicola Porro blindatissimo a Mediaset. Monica Setta, anche lei sponsorizzata da Matteo Salvini, potrebbe risalire il palinsesto dall’alba di “Unomattina in Famiglia” fino al primo pomeriggio feriale di Rai1, ora occupato da Serena Bortone con “Oggi è un altro giorno”, programma finito nel mirino della nuova dirigenza di destra, nonostante gli ottimi dati di ascolto. Buone notizie anche per Nunzia De Girolamo che da luglio sarà alla guida di “Estate in diretta’” (versione estiva de “La vita in diretta”). Lei dice di stare bene così, soddisfatta della sua creatura “Ciao maschio”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Tra le poche certezze c’è l’approdo in Rai di Pino Insegno, vicino alla premier che dovrebbe scalzare Flavio Insinna dalla conduzione de “L’Eredità”, il game show preserale di Rai1. Bruno Vespa sarebbe invece intoccabile. Pierluigi Diaco pare destinato ad essere promosso da Rai2 a Rai1. Per “La Domenica sportiva” si parla di Marco Lollobrigida come conduttore, mentre per la guida di RaiSport il nome che circola è quello di Paolo Petrecca. E’ pressoché certo l’addio al Concertone del primo maggio in diretta. Traballa Selvaggia Lucarelli a “Ballando con le Stelle” dopo le liti con Alessandra Mussolini e con Enrico Montesano per la t-shirt della Decima Mas. In bilico anche “Rocco Schiavone”( interpretato da Marco Giallini), un poliziotto non proprio in linea con i dettami della destra. La serie è giunta alla sesta stagione e le nuove puntate (cinque da 100 minuti) sono già in lavorazione.
Pubblicato il
13 Maggio 2023, 15:49