Passione, determinazione e un pizzico di sana follia sono gli ingredienti del successo di Natale Giunta. Sabato 2 dicembre, a Palermo, lo chef noto al pubblico televisivo per la sua partecipazione a “La prova del cuoco” ha tagliato il nastro del CitySea, una vera e propria città della ristorazione che si estende su 2500 metri quadri, su tre piani, un rooftop, un anfiteatro vista mare, cinque cocktail bar e una modernissima sala congressi. Una finestra sul mare che, dal Palermo Marina Yachting inaugurato meno di due mesi fa, guarda tutta la città.
Citysea ha due finestre simboliche, una sul mare, l’altra sui tetti di Palermo
La struttura, progettata dallo Studio Provenzano Architetti Associati con due finestre simboliche, una sul mare e l’altra sui tetti e sulle cupole del capoluogo siciliano, richiama alla memoria la visuale di cui gode chi approda al porto con la nave e da cui la vista panoramica si spinge fino a Termini Imerese, comune in provincia di Palermo di cui Natale Giunta è originario. Proprio qui, nel lontano 2000, a soli 22 anni, lo chef debutta con Sale e Pepe, un ristorante di 100 mq. Segue, sempre a Termini, il moderno e sofisticato Mood.
Natale Giunta si divide tra Palermo e Roma
Dodici anni fa, Natale Giunta sbarca sul porticciolo della Cala, all’epoca completamente abbandonato, e apre il suo Castello a mare. Una scommessa che si rivela vincente. Nel frattempo, lo chef sbarca anche a Roma con tre ristoranti, tra cui “Oro Bistrot” che è gettonatissimo dai vip. Due ragazzi che lavorano con lui nella Capitale, tra cui un manager, sono in questi giorni a Palermo per supportarlo e dare una mano nella fase di avvio di questa nuova attività.
“Ci saranno 35 nuove assunzioni, per un totale di 170 dipendenti del gruppo”
“Lasciare Castello a mare è stato duro – ha svelato Natale Giunta durante la conferenza stampa di presentazione di Citysea – L’ho creato, l’ho progettato, in dodici anni abbiamo realizzato cose bellissime. Però ora abbiamo fatto un passo avanti, l’azienda meritava un’evoluzione. Ci saranno 35 nuove assunzioni, per un totale tra Roma e Palermo, di 170 dipendenti del gruppo. Ringraziamo il presidente dell’Autorità Portuale, Pasqualino Monti, per essere stato un visionario, in meno di due anni ha restituito alla città un luogo abbondonato ai rifiuti, ai capannoni e all’abusivismo e lo ha trasformato in centro di vita e di passeggio”.
Citysea prevede diversi format ed è a portata di tutte le tasche
La proposta culinaria di Citysea è variegata e a portata di tutte le tasche. Al piano terra, dalle 9, il bistrot vista lago offrirà colazione classica italiana e colazione internazionale, dalle uova alla benedettina o strapazzate, ai pancake, alle omelette, per i turisti di varie nazionalità che al mattino scenderanno dai loro yacht. Alle 12, cucina veloce e light, con insalate, pasta espressa, orecchio d’elefante, cotoletta alla milanese o panino gourmet. Dalle 18 a mezzanotte, pizzeria. All’interno di questo spazio ci sarà anche la vendita di prodotti a marchio Natale Giunta. Proprio la pizza è una novità per lo chef Giunta, e sarà fatta con lievito madre, alta idratazione, tempi lunghi di produzione e farine di grani siciliani.
Al primo piano, un ristorante gourmet, una steak house e un sushi bar
Il primo piano si estende su una superfice di 500 mq ed è suddiviso in diverse aree, con cucine tutte a vista, un ristorante gourmet che proporrà piatti più ricercati della tradizione e internazionali, una steak house con le migliori carni nazionali ed estere, cotte sul carbone, un sushi bar e un cocktail bar internazionale, tra zone tavoli, lounge e divani e una cantina di etichette italiane e top di gamma estere. Il rooftop panoramico con una terrazza di 600 metri quadri sarà aperto tutto l’anno, in assenza di pioggia, anche in inverno con ombrelloni, funghi e copertine, ed è ricco di piante esotiche e ornamentali. Qui vengono replicati tutti i servizi offerti all’interno del primo piano.
La chicca di Citysea è l’anfiteatro con vista mare e Monte Pellegrino
La perla di Citysea è l’anfiteatro al terzo piano, vista mare e vista Monte Pellegrino, attrezzato con cuscinoni per degustare un aperitivo al tramonto. In primavera e in estate, ospiterà eventi, serate a tema, concerti di pianoforte, jazz, blues. Durante la conferenza stampa di presentazione di Citysea, Natale Giunta ha tenuto a precisare che si tratta di un progetto aperto a tutti e a portata di tutte le tasche: “Vogliamo che la gente viva questo luogo. E’ grande e ha una posizione unica. E’ così immenso nella bellezza che vogliamo che sia aperto a tutti. Per questo abbiamo optato per un format nuovo che non contempli barriere”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Macc, il primo centro congressi con vista mare
Citysea è uno spazio poliedrico e multifunzionale. Non è solo food, ma anche contenitore d’arte e centro congressi, il primo a Palermo con vista mare. Il Marina Convention Center (Macc), gestito da Biba Group, dispone di tre sale congressuali da 200, 50 e 20 posti. Anche in questo caso i prezzi sono accessibili a tutti perché l’idea di fondo è quella di non chiudere le porte a nessuno. Natale Giunta curerà la parte food and beverage. A tagliare il nastro insieme allo chef, durante l’inaugurazione accompagnata da uno suggestivo spettacolo pirotecnico, c’erano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il presidente di sistema portuale della Sicilia Occidentale Pasqualino Monti e Nando Milella, amministratore delegato di Biba Group. L’opening è stato curato da Pucci Scafidi Events,
Quattro mesi fa, Natale Giunta è diventato papà
Citysea sarà aperto al pubblico a partire da domenica 3 dicembre. “Dove vorrei approdare? Qui a Palermo. Praticamente sono già approdato – ha affermato Natale Giunta – Questa follia non si potrebbe fare, se uno prende questa nave e la porta altrove. Ci vogliono un bravo comandante e un buon equipaggio. Per il resto la nave è posizionata bene”. A tenere lo chef ancorato a Palermo da quattro mesi a questa parte è anche il piccolo Gregorio Natale Giunta, il bimbo avuto dalla moglie, l’igienista dentale Valeria Egle Giallombardo con cui è convolato a nozze nel dicembre del 2018.