Monta la preoccupazione a Mediaset per gli ascolti non proprio esaltanti dei programmi sottoposti ad restyling per volontà dell’editore Pier Silvio Berlusconi. A scricchiolare sono “Pomeriggio Cinque” e il “Grande Fratello”. Il primo, con l’arrivo di Myrta Merlino al posto di Barbara D’Urso, è partito da un ottimo 21.37% senza la concorrenza de “La Vita in Diretta”. Tornato in onda Alberto Matano, la musica è cambiata. Gli ascolti di “Pomeriggio Cinque” sono colati a picco trascinando nel baratro anche il programma successivo “Caduta Libera” sino ad arrivare all’11.7% di ieri mentre su RaiUno il competitor registrava il 20.3%.
Il “Grande Fratello” ‘scappa’ dal venerdì al giovedì
Ad agitare i sonni di Pier Silvio Berlusconi è anche il “Grande Fratello” ripulito da personaggi e tematiche trash. Il reality più longevo della tv italiana è più soporifero di una camomilla. Dopo aver segnato un ottimo 23% di share in occasione della prima puntata, la seconda si è fermata al 18% nonostante il confronto fosse con la quinta replica de “Il Commissario Montalbano”. Da qui la decisione di spostare la seconda puntata settimanale dal venerdì al giovedì evitando lo scontro con “Tale e Quale Show” di Carlo Conti. “Una prova di debolezza, inutile girarci attorno – evidenzia “Dagospia” – Cosa succederà quando la tv pubblica trasmetterà le nuove fiction inedite e i nuovi programmi di varietà o approfondimento?”.
Bianca Berlinguer cala ma è Myrta Merlino a rischiare di più
Da sottolineare anche la discesa di “E’ sempre Cartabianca”. Dal 9.9% della puntata d’esordio, dopo tre puntate, si è arrivati al 6.5%. “Tutto sommato non è una tragedia, visto che per il momento E’ sempre Cartabianca resta nella media degli altri talk dei Rete 4 in prima serata”, fa notare il sito di Roberto D’Agostino. Se non fosse che, secondo i rumors, per il suo passaggio dalla Rai a Mediaset, Bianca Berlinguer avrebbe ottenuto un contratto da 600mila euro. A rischiare di più, in questo momento, stando a quanto riporta “Il Foglio”, sarebbe la nuova padrona di casa di “Pomeriggio Cinque”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“A Mediaset la scommessa di Pomeriggio 5 viene già data per persa”
“A Mediaset stanno per mettere un punto all’esperienza di Myrta Merlino. Si cerca una sostituta per Pomeriggio 5 e c’è un nome: Simona Branchetti – si legge – A Mediaset, la prima scommessa, quella di Pomeriggio 5, viene già data per persa. Si pensa di sostituire, e a stretto giro, Merlino, specializzata, e lo dice chi ci lavora, nel lancio di asciugamani e tazzine. Ci sono momenti di panico quando Myrta tocca la sua Coca Cola e si accorge che non è ‘sufficientemente fredda’. A prendere il testimone di Merlino, Branchetti, volto Mediaset, Tg5, e che ha condotto Pomeriggio 5 news. Dicono che beva acqua naturale e temperatura ambiente”.
Giuseppe Candela: “Fake news”
Tale indiscrezione viene bollata come fake news da Giuseppe Candela, penna di “Dagospia” e de “Il Fatto Quotidiano”. “‘Fantasia’, fonti da Cologno Monzese commentano così l’articolo del Foglio che annunciava l’arrivo di Simona Branchetti a #pomeriggio5 al posto di Myrta Merlino. La giornalista, dopo la buona prova a Morning News, tornerà alla conduzione del Tg5. #fakenews”, scrive il giornalista su Twitter.