Myrta Merlino ha parlato dei suoi problemi di salute in un’intervista rilasciata al magazine “Ok – Salute e benessere”. La giornalista e conduttrice di “Pomeriggio Cinque” ha confidato di non voler metter il lavoro davanti a tutto ma di aver deciso di dedicare del tempo anche alla sua vita privata. Poi ha rivelato che a causa dei ritmi lavorativi frenetici il suo corpo ha avuto un crollo. Quello che cerca è un giusto equilibrio tra la carriera e la vita privata. “Si arriva a un certo punto in cui non è più la vita a doversi incastrare e adeguare al lavoro – afferma -, ma è il lavoro a doversi adattare alla vita. Sono stata quotidianamente in diretta per 14 anni. Sono 13 anni che vivo con questo ritmo, come se fossi dentro a un frullatore sempre acceso”. Poi aggiunge: “Hai due scelte: o lasci che la televisione ti consumi completamente oppure arrivi a un punto in cui molli perché non ce la fai più”. La giornalista ammette che trovare la quadra non è facile: “Puoi cercare un equilibrio difficilissimo tra la tensione di entrare nelle case degli italiani tutti i giorni, una vera e propria prestazione agonistica quotidiana, e la necessità di mantenere un minimo di equilibrio psicofisico. Nel mio caso devo anche conciliare la vita privata: ho tre figli e un compagno a cui tengo molto. Cerco quindi di ritagliarmi degli spazi vitali, come madre, compagna e donna”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Myrta Merlino e i problemi di salute: “L’unica strada percorribile era quella di togliermi le tonsille”
La conduttrice rivela che il lavoro assorbe la maggior parte del suo tempo: “Ho un’agenda fittissima, tutto è programmato – insiste -. A un certo punto il mio corpo mi ha mandato segnali inequivocabili, che ho dovuto prima ascoltare e poi affrontare”. Myrta Merlino entra nel dettaglio e racconta: “Qualche anno fa ho iniziato a manifestare disturbi alla gola, che è sempre stato il mio punto debole. Ho avuto problemi importanti alla tiroide e l’ho rimossa quindici anni fa. Poi ho cominciato a soffrire di tonsilliti ricorrenti. Dopo un inverno infernale con placche continue e dosi massicce di antibiotici rigorosamente prescritte dai medici, un otorinolaringoiatra ha deciso che l’unica strada percorribile era quella di togliermi le tonsille”. Un intervento che spesso viene fatto a bambini e ragazzi, raramente in età adulta. La giornalista confessa infatti che l’intervento non è stato facile: “È un’operazione banale, da bambini, ma non la auguro a nessuno da adulti: la convalescenza è dolorosissima”.
LEGGI ANCHE: “Myrta Merlino in ferie per 12 giorni, malumori a Mediaset”

“Mi sono tornate le placche senza avere più le tonsille,sono stata molto male”
Il calvario della conduttrice non è finito con l’intervento, come racconta lei stessa: “Lo choc è arrivato, però, dopo un paio di mesi, mi sono tornate le placche senza avere più le tonsille. A quel punto ero un fenomeno paranormale! Io sono stata molto male, ho avuto dolori lancinanti per più di due mesi”. I problemi di salute di Myrta Merlino sono il motivo delle frequenti assenze in video. La conduttrice, in più occasioni, è stata costrette a farsi sostituire da Dario Maltese e Giuseppe Brindisi nella conduzione di “Pomeriggio Cinque”. Anche quest’anno la conduttrice si è presa qualche giorno di pausa per “ragioni personali”. Assenze che hanno subito sollevato delle critiche per le quali ha ricevuto il tapiro d’oro da Valerio Staffelli. L’inviato del tg satirico ha ironizzato: “Maltese fa degli strani riti con il sale prima di entrare in onda a ‘Pomeriggio Cinque’. Forse lo fa perché vuole prendere il tuo posto?”.
Chi ha ipotizzato che la conduttrice si fosse assentata per concedersi del tempo libero, dovrà ricredersi. Nell’intervista al magazine la giornalista spiega apertamente di avere dei problemi di salute che la obbligano spesso ad allentare con i ritmi lavorativi per dedicarsi un po’ a se stessa.