Myrta Merlino ha rilasciato la sua prima intervista dopo l’ufficializzazione da parte di Mediaset del suo arrivo a “Pomeriggio Cinque” al posto di Barbara D’Urso. Per un curioso scherzo del destino, le due conduttrici erano sedute accanto ai funerali di Silvio Berlusconi. Durante la presentazione dei nuovi palinsesti, Pier Silvio Berlusconi ha così motivato la decisione di togliere il programma a Barbara D’Urso dopo 15 anni: “Volevamo cambiare la linea editoriale del programma con un taglio più giornalistico e di attualità”. Da qui la scelta di Myrta Merlino fresca di addio a La7. “Niente gossip, farò cronaca popolare – dice l’ex conduttrice de “L’aria che tira” dalle colonne de “La Stampa” – La rivoluzione tv di Pier Silvio Berlusconi mi ha convinta a cambiare piani e vita”.
“La parola gossip non mi appartiene, mi piace di più ‘scoop'”
“Continuerò a raccontare agli italiani il grande romanzo della realtà – spiega la compagna di Marco Tardelli – ma lo farò in una chiave più larga e popolare”. “La parola gossip non mi appartiene – prosegue – Mi piace di più la parola ‘scoop’, condividere con il pubblico notizie esclusive anche su temi da tabloid, certamente. Penso che le cosiddette soft news siano in realtà una cosa molto seria e che vadano trattate con attenzione e rigore. Lo faremo, con personaggi di spettacolo, temi e fatti di costume, il racconto anche del bello che c’è nel mondo”.
“I vertici Mediaset hanno intercettato il vento di una nuova epoca”
Myrta Merlino non è l’unica giornalista a migrare a Mediaset da un’altra emittente. C’è anche Bianca Berlinguer che ha lasciato la Rai dopo 34 anni per approdare su Rete 4. “I vertici Mediaset hanno intercettato il vento di una nuova epoca – commenta la nuova conduttrice di “Pomeriggio Cinque” – c’è stato un tempo in cui la tv generalista era innanzitutto svago, sogno, fuga, mentre oggi in un mondo così difficile da capire, con un senso di incertezza e fragilità crescente, l’informazione deve essere semplice e chiara, per tutti, ma deve dare strumenti e consapevolezza per orientarsi. Una bussola”.
“Mi avvicino con umiltà ed empatia a un grande pubblico sempre più sfaccettato”
La casalinga di Voghera con cui ogni pomeriggio dialogava Barbara D’Urso, che fine ha fatto? “Non esiste più – sentenzia Myrta Merlino – Sono donne e madri come me e hanno le mie stesse curiosità e le mie stesse paure. Mi avvicino con umiltà ed empatia a un grande pubblico che è sempre più sfaccettato e non vedo l’ora di iniziare a chiacchierare con loro”. La cronaca, secondo l’ex giornalista di La7, va trattata “con serietà, sensibilità e voglia di comprendere” e “senza spettacolarizzazione”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il matrimonio con Marco Tardelli può attendere: “Lui è molto paziente, almeno spero”
Myrta Merlino ha lasciato “L’aria che tira” dopo 12 anni con il desiderio di un “impegno settimanale”. “Poi però la vita ha più fantasia di noi – confessa – e a questa proposta era difficile dire di no. Mi sono sentita molto corteggiata e molto rassicurata sull’impostazione informativa che sarà la protagonista di una nuova fase storica per Mediaset. Essere parte di questo grande cambiamento mi è sembrata un’avventura estremamente affascinante e ringrazio Pier Silvio Berlusconi della fiducia che mi sta dimostrando”. “Cosa ne pensa il mio compagno? Voleva che lavorassi meno – confida – ma chi mi conosce sa che non riesco a rinunciare alle nuove sfide”. Il matrimonio con Marco Tardelli a Pantelleria, dunque, è rinviato? “Tardelli è paziente, almeno spero”, conclude Myrta Merlino.