Esperienza fallimentare quella di “Pomeriggio Cinque” per Myrta Merlino. Secondo quanto rivelato dal giornalista Giuseppe Candela su “Dagospia”, la conduttrice lascerà il timone della trasmissione, come si vociferava già, ma lo farà anche con un certo anticipo. Sembra infatti che il 30 maggio la giornalista condurrà la sua ultima puntata. La trasmissione Mediaset sarà poi affidata a Giuseppe Brindisi per le ultime due settimane di programmazione. Il giornalista aveva già sostituito Myrta Merlino in passato, quando nei mesi scorsi si era assentata per motivi di salute o per motivi personali. Ma non è ancora chiaro chi condurrà “Pomeriggio Cinque” il prossimo anno. Il nome di Myrta Merlino non è stato depennato, ma accanto al suo c’è anche quello di Cesara Buonamici, che al momento è impegnata nella conduzione del Tg5 e che ha ricoperto il ruolo di opinionista nell’ultima edizione del “Grande Fratello”.
Ma si fa anche il nome di Simona Branchetti, che condurrà intanto la nuova edizione di “Morning News” al termine di “Mattino Cinque News “. Federica Panicucci e Roberto Poletti restano alla conduzione di “Mattino 4” che si allunga e terminerà il prossimo 28 giugno.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
In dubbio la riconferma del programma di Serena Bortone “Chesarà…”
C’è molta attesa anche per il destino della trasmissione di Serena Bortone, “Chesarà…”, e anche della conduttrice stessa. L’ultima puntata è prevista il prossimo 16 giugno. Il talk show del fine settimana di Rai3, ad inizio di questa stagione, aveva preso il posto del programma “Le parole” condotto da Massimo Gramellini, migrato a “La7”. Ma tra gli ascolti mediocri e le polemiche nate tra Serena Bortone e la dirigenza Rai, il programma sarebbe destinato a chiudere i battenti. Come riporta il “Corriere della Sera”, i dati sono inclementi: la media di ascolto di questa stagione di “Chesarà…” si è attestata al 3,75% di share. Tra le puntate più viste quella andata in onda, a poche ore dalla polemica innescata sui social dalla conduttrice del programma, dopo la mancata presenza di Antonio Scurati, che si è fermata al 5,15% di share e 956.000 telespettatori.
Se il programma non verrà riconfermato, cosa ne sarà di Serena Bortone? La giornalista è dipendente Rai a tempo indeterminato con la qualifica di capo redattore, distaccata solo per questo programma al dipartimento approfondimento. Dovrebbe quindi tornare nella sua collocazione precedente, al dipartimento intrattenimento day time in attesa che le vengano formulate eventuali proposte lavorative per la prossima stagione televisiva.
Stefano De Martino sempre più vicino alla conduzione di “Affari tuoi”
Nel frattempo, si tratta ancora per la conduzione di “Affari tuoi” dopo l’addio di Amadeus alla Rai. Il nome di Stefano De Martino sembra quello più accreditato anche se nelle scorse settimane è spuntato anche quello di Marco Liorni attualmente impegnato nella conduzione de “L’Eredità”. Per quanto riguarda Sanremo, come si legge sul magazine “Oggi”, si parla con insistenza di una co-conduzione Stefano De Martino-Carlo Conti. Alberto Dandolo ha inoltre rivelato che Stefano De Martino avrebbe chiesto un contratto blindato. Ulteriori indiscrezioni trapelano su Elisa Isoardi. Alla conduttrice la Rai sarebbe stato proposto un programma quotidiano nel tardo pomeriggio di Rai2 in contemporanea con “La vita in diretta”, “Pomeriggio Cinque” e “Geo”. Sempre secondo Alberto Dandolo, Elisa Isoardi avrebbe però rifiutato perché preferirebbe una trasmissione sulla rete ammiraglia della tv pubblica.