Celebrità

Morto Sammy Basso: fatale un malore al ristorante

di

06 Ottobre 2024, 08:42

2' DI LETTURA

Sammy Basso è morto a 28 anni. Era affetto da progeria, una rara malattia genetica conosciuta come sindrome da invecchiamento precoce che interessa il corpo ma non altera le facoltà mentali. Fatale un malore che lo ha colpito sabato 5 ottobre mentre si trovava in un ristorante. Ad annunciare la sua scomparsa è lo staff dell’Associazione Italiana Progeria da lui fondata nel 2005: “Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Grazie Sammy per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa. Ci stringiamo attorno alla famiglia e agli amici nel rispetto del dolore in questo delicato momento di lutto”. Sammy Basso era rientrato qualche giorno fa da un viaggio in Cina.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Sammy Basso (Foto Instagram)

Morto Sammy Basso, la sua malattia conta circa 100 casi in tutto il mondo

Nato a Schio il 1 dicembre 1995, nel 2018  Sammy Basso si era laureato in Scienze Naturali all’Università di Padova con il massimo dei voti con una tesi sulle terapie per rallentare il decorso della patologia rara di cui soffriva e che conta circa 100 casi in tutto il mondo. Il suo sogno era quello di lavorare presso il Cern di Ginevra. Il 23 marzo 2021 aveva conseguito la laurea magistrale in Molecular Biology all’Università di Padova. Il 7 giugno 2019 era stato insignito del Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella.
LEGGI ANCHE: Tiziana Panella, la malattia degenerativa e la paura per il malore del compagno

Mr. Marra, Sammy Basso e Fedez (Foto Instagram)

“Un corpo forse si è spento ma la tua luce non smetterà mai di brillare”

Nel 2015 Sammy Basso era stato invitato da Carlo Conti a Sanremo in occasione del Festival della canzone italiana. “Non ho un grande coraggio, ho la mia famiglia e i miei amici che mi vogliono bene”, aveva dichiarato sul palco dell’Ariston. Tantissimi i messaggi di cordoglio dopo la notizia della sua morte: “Un corpo forse si è spento. Ma la tua luce non smetterà mai di brillare…Buon viaggio Sammy”, “Hai sfidato la vita e hai vissuto avventure fantastiche con tutti noi che tifavamo per te curiosi di sapere dove saresti andato. Adesso ti aspetta la mirabilia che ti sorprenderà per l’eternità. Mi mancherai giovane vecchio che tanto ho amato”.

Pubblicato il

06 Ottobre 2024, 08:42

Condividi sui social