12 Giugno 2023, 16:50
2' DI LETTURA
Addio a Francesco Nuti. L’attore e regista toscano si è spento stamani all’età di 68 anni. Ad annunciare la sua scomparsa è la figlia Ginevra, nata dalla sua relazione con Annamaria Malipiero. Francesco Nuti era malato da tempo. Era costretto su una sedia a rotelle dal 2006 a causa di una violenta caduta dalle scale nella sua casa romana. L’attore, originario di Prato, finì in coma e riportò gravi danni cerebrali e deficit motori.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
All’epoca dell’incidente del padre, Ginevra Nuti aveva sette anni. Appena diventata maggiorenne, la giovane aveva scelto di fare da tutrice legale al genitore. “Papà è stabile – raccontò la ragazza nel 2021 a “Domenica In” – Me lo sono portato a Roma dove io continuo gli studi mentre mia mamma si è trasferita a Firenze. Era più facile per me, per andarlo a trovare più spesso e stargli più vicino. Papà è in una struttura dove è ben assistito. A 18 anni sono diventata il suo tutore, ovviamente sono sempre aiutata da mamma, mi dà una grande mano. Però avevo piacere di affrontare questa cosa e assumermi questa responsabilità (…) Oggi mi riconosce, riusciamo a comunicare con gli occhi perché lui è molto espressivo. E’ contento quando mi vede”.
Ginevra Nuti e i familiari hanno ringraziato il personale sanitario e tutti coloro che hanno avuto in cura l’attore nel lungo periodo della malattia, in particolare il personale di Villa Verde di Roma. La data e il luogo delle esequie saranno rese note nelle prossime ore. Francesco Nuti ha sofferto di depressione e ha avuto problemi con l’alcol. A confermarlo a “Domenica In” fu l’ex compagna Annamaria Malipiero: “Soffriva d’ansia, l’alcool lo aiutava. Noi siamo stati insieme quasi otto anni. Io gli sono stata tanto vicino. Ho cercato di sostenerlo e penso, per un periodo, di esserci riuscita. Però in questi casi non c’è niente e nessuno che ti può aiutare se non vuoi guarire. Poi a un certo punto non ero più sola, c’era una bambina vicino a me. Nel momento in cui vivi una situazione del genere, è facile venire coinvolta in questo buio e ho dovuto fare una scelta”.
Pubblicato il
12 Giugno 2023, 16:50