Lutto nel mondo della musica, Claudio Baglioni: "Alba tristissima"

Gravissimo lutto nel mondo della musica, Claudio Baglioni: “E’ un’alba tristissima”

Daniela Vitello

Gravissimo lutto nel mondo della musica, Claudio Baglioni: “E’ un’alba tristissima”

| 15/07/2023
Gravissimo lutto nel mondo della musica, Claudio Baglioni: “E’ un’alba tristissima”

3' DI LETTURA

Grave lutto nel mondo della musica italiana. Se ne è andato a 61 anni il maestro Danilo Minotti, noto per aver diretto in diverse edizioni del “Festival di Sanremo” artisti come Malika Ayane, Gino Paoli, Erica Mou, Paola Folli e Davide De Marinis. A diffondere la notizia sui social è stato Claudio Baglioni.

Danilo Minotti (Foto Facebook)
Danilo Minotti e Malika Ayane (Foto Facebook)

Claudio Baglioni: “E’ partito per un lungo viaggio e per un posto sconosciuto”

“È un’alba tristissima – ha scritto il cantante – Il Maestro Danilo Minotti è partito per un lungo viaggio e per un posto sconosciuto. Ha chiuso, con un piccolo gesto, il tempo che ha diretto e condotto per una vita. Ha preso con sé la delicatezza dei modi, la grazia bisbigliata delle sue parole, la sapienza e la passione del suo mestiere di musicista e di uomo. Addio Danilo, amico e compagno di tante storie. Claudio”. Danilo Minotti e Claudio Baglioni aveva collaborato nel progetto musicale “Dodici Note – TUTTI SU!” e avevano tenuto 12 date alle Terme di Caracalla, prima di toccare il Teatro Greco di Siracusa e l’Arena di Verona. Lo scorso dicembre, il cantautore aveva detto addio alla sua storica corista Claudia Arvati a cui lo stesso maestro Minotti aveva dedicato un post.

Letizia Mongelli e Danilo Minotti nel giorno delle nozze (Foto Facebook)
Danilo Minotti (Foto Facebook)

La moglie: “Abbiamo lottato come forsennati contro un male oscuro e brutale”

Danilo Minotti era malato da tempo. A svelarlo è la moglie Letizia Mongelli su Facebook: “Danilo Amore mio abbiamo lottato come forsennati contro un male oscuro e brutale. Ti ho accudito con tutto l’amore che avevo e forse anche di più. Sforzandomi di sorridere e incoraggiarti a lottare sebbene sapessi quanto fosse difficile. Ho pregato e sperato in un miracolo insieme a tutte le persone che ti vogliono bene. Il male invece ti ha portato via da me che ti ho amato più della mia stessa vita. Tu Anima gentile e pura sei volata via ma il nostro Amore resterà in Eterno! ‘Lenisci Signore questo dolore che mi attanaglia il cuore e dammi la forza di sopportare il vuoto che ora sento dentro’”. I funerali di Danilo Minotti si terranno lunedì 17 luglio alle ore 15 presso la chiesa di S. Martino a Borgarello, in provincia di Pavia.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Il post di Letizia Mongelli, moglie di Danilo Minotti (Foto Facebook)
Letizia Mongelli e Danilo Minotti (Foto Facebook)

Il dolore di Iva Zanicchi: “Uomo buono, discreto e gentile”

Danilo Minotti era il direttore d’orchestra di Iva Zanicchi. L’Aquila di Ligonchio lo ricorda così su Instagram: “E’ venuto a mancare il mio maestro Danilo Minotti, è stato con me a Sanremo alla direzione dell’orchestra, nel mio programma D’IVA e in una mia tournée teatrale. Eri un grande musicista ma ancor di più un grande uomo buono, discreto e gentile. Letizia ti sono vicina con tutto il mio cuore, le mie più sentite condoglianze. Riposa in pace caro amico mio, ti voglio bene. Iva”.

Danilo Minotti e Iva Zanicchi (Foto Facebook)
Danilo Minotti (Foto Facebook)

La carriera di Danilo Minotti

L’elenco di artisti con cui Danilo Minotti ha collaborato nel corso della sua carriera è lunghissimo e comprende tra gli altri Anna Oxa, Marcella Bella, Mia Martini, Eros Ramazzotti, Gianluca Grigniani, Amii Stewart, Nick The Nightfly, Paola Folli, Tullio De Piscopo, Ivana Spagna, Emma Marrone, Gianni Morandi e Mina. Insegnante di Arrangiamento e Composizione Pop al Conservatorio di Monopoli, il maestro aveva collaborato a produzioni tv come “Anima Mia”, “La notte vola”, “Music Farm” e “Domenica In”.

Pubblicato il 15/07/2023 14:40

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965