Gossip

Morto il fratello di Pino Daniele: aveva 66 anni. Anche lui tradito dal cuore

di

26 Novembre 2024, 16:29

3' DI LETTURA

È morto Carmine, il fratello di Pino Daniele. L’uomo è deceduto in ospedale a Bari a 66 anni in seguito a complicanze legate a un trapianto di cuore. Carmine Daniele, come l’amatissimo cantautore napoletano, soffriva di una patologia cardiaca. La stessa che ha portato alla morte anche un altro fratello Salvatore, scomparso l’1 giugno 2021. Pino Daniele aveva 5 fratelli: Carmine e Salvatore sono purtroppo deceduti, Nello, l’unico ad aver abbracciato la strada della musica e anche lui operato al cuore, e infine le sorelle Patrizia e Rosaria. Carmine Daniele se n’è andato poco dopo l’uscita dell’inedito del grande artista napoletano scomparso quasi dieci anni fa, “Again”. Carmine Daniele era chiamato da tutti “’O Giò” proprio perché Pino gli aveva dedicato un suo celebre brano “I Got The Blues”, suggellando il forte legame che li univa. Il 66enne portava avanti la memoria del fratello con una serie di iniziative tra cui un centro per giovani chiamato “’O Giò, Centro per le attività giovanili”.

Carmine e Pino Daniele (Foto Facebook)

Il fratello di Pino Daniele raccontava: “Mi chiamava quasi tutti i giorni chiedendomi che facevo”

Nel libro “Yes I Know Pino Daniele”, Carmine Daniele raccontava: “Sono di tre anni più piccolo di Pino, da piccolino dormivo con lui nello stesso lettino nella casa delle sue zie adottive. Il nostro rapporto è sempre stato forte, anche quando lasciò Napoli, mi chiamava quasi tutti i giorni chiedendomi che facevo, se c’erano novità; mi chiedeva dei nostri amici del quartiere, del vicolo, come stavano. Andavamo a mare insieme alla Gaiola, giocavamo con i giocattoli che gli regalavano le zie. Ogni giorno gli portavo fuori la scuola Diaz dove studiava tre colombe (sigarette sfuse), io lavoravo di fronte come ragazzo di un bar, le pagavo 45 lire e gli e le regalavo”.

La genesi del soprannome l’aveva svelata lo stesso Carmine Daniele: “Tra me e Pino c’era un’altra sorella, si chiamava Anna, che purtroppo morì di leucemia a soli tre anni. Quando nacqui, lei mi cullava nel lettino dicendo continuamente ‘giò giò, giò giò’, da allora sono diventato per tutti ‘O Giò”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Sara e Pino Daniele (Foto Instagram)
Carmine e Cristina Daniele (Foto Facebook)

Cristina Daniele: “Mi mancherà la tua voce che ogni volta mi faceva pensare a papà”

Quando il cantautore napoletano gli dedicò il celebre brano, Carmine Daniele lo scoprì quasi per caso: “Incontrai a San Giovanni a Carbonara a Napoli Tullio De Piscopo che mi disse, ‘tuo fratello ti ha fatto un grande regalo’. Non capìi. Una settimana dopo, ascoltai la canzone. E piansi”. Una delle figlie di Pino Daniele, Sara, ha condiviso un post commovente su Instagram: uno sfondo nero con poche parole “Salutami papà”. Anche un’altra figlia del compianto Pino, Cristina Daniele, ha pubblicato un ricordo su Facobook. A corredo di una foto con lo zio Carmine, poche parole: “Non riesco a spiegare quello che provo. É una ferita che si riapre. Mi mancheranno i tuoi messaggi scombinati su whatsapp. La tua voce che ogni volta mi faceva pensare a papà e i tuoi abbracci sinceri. Vi vedo nella luce sorridenti, su una vecchia moto d’epoca che corre fra le dune, in viaggio per esplorare nuove dimensioni. Ciao zio Carmine”. Tantissimi i messaggi per lui e la sua famiglia. “Riposa in pace Carmine Daniele ti vogliamo un mondo di bene”, recita uno di questi.

Pubblicato il

26 Novembre 2024, 16:29

Condividi sui social