Valentina Tomada, attrice de “Il Paradiso delle Signore” dove prestava il volto a Palma Rizzo, è morta all’età di 55 anni. Ad annunciare la sua scomparsa è la collega Emanuela Grimalda. “Non è possibile Valentina! – scrive su Instagram – Tutto quello che avremmo potuto e non sarà”. Valentina Tomada combatteva da tempo contro una terribile malattia. Lascia il marito Eugenio, la figlia Eva e la cagnolina Lola. Originaria di Roma, ha recitato in numerose fiction, da “Incantesimo” a “Centovetrine”, da “Provaci ancora Prof” a “Vivere”, da “Don Matteo” a “Un Passo dal cielo”. Nel 2023 è apparsa anche nel film dei Me contro Te. Da sei anni dirigeva il Fabriano Film Fest.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

L’attrice de “Il Paradiso delle Signore” nella sua bio: “Credo nell’amicizia, non credo ai cretini”
Valentina Tomada si descriveva così nella sua biografia: “Io ho una filosofia: nella vita bisogna dar retta ai segni. Cominciamo da quello zodiacale. E il mio è l’Acquario. Quindi, testa tra le nuvole e duemila progetti e interessi. Ascendente scorpione. Quindi, ogni tanto m’incaz*o e pungo chi mi rompe. Ma sono un pezzo di pane, con la Nutella pure…Sulla carta d’identità c’è scritto: nata a Roma. Papà del nord, mamma del sud, ma di origini slave. Ne esce fuori Valentina, che sembra una bella slava (dicono) con animo marocchino (dico). Segno che mescolarsi è bene. Credo nell’amicizia. Non credo ai cretini, i saccenti, gli incivili. Amo frequentare solo chi amo, chi mi sta simpatico o mi piace, chi non amo ancora, ma amerò, già lo so…”.

“Da piccola volevo recitare. Che cosa infantile! Sono cresciuta e questa cosa infantile è il mio mestiere”
Ed ancora: “Credo nelle energie alternative (anche quelle sprigionate dalle persone) e nel rispetto di questo pianeta (faccio la raccolta differenziata da almeno 20 anni) e adoro andare in bici. Sono però una centaura convinta e appassionata, sebbene con gli automobilisti che: parlano al telefono, mandano sms, leggono, scrivono, montano una barca a vela, allenano una squadra di calcio, scolano la pasta il tutto continuando a guidare, si rischia la pelle. Da piccola volevo recitare. Che cosa infantile! Ora sono cresciuta e questa cosa infantile è il mio mestiere. Segno che essere infantile fa crescere”.

L’ultima apparizione social: “Rieccomi, un po’ provata, preoccupata ma sempre io”
L’ultima apparizione social di Valentina Tomada risale allo scorso 21 marzo. “Ladies and gentlemen I’m back…un po’ sconquassata, un po’ provata, preoccupata ma sempre io. I’m back”, diceva in una clip. “Ah, non mi fate sentire una leonessa combattente e combattiva perché mi incaz*o proprio”, recitava la didascalia. E’ il terzo lutto che colpisce “Il Paradiso delle Signore” in poche settimane. Lo scorso 14 marzo, all’età di 62 anni, è morto Pietro Genuardi a causa di una grave patologia del sangue. Nella soap di RaiUno, l’attore impersonava Armando Ferraris. E’ notizia di ieri invece la scomparsa del 30enne Andrea Savorelli che tra il 2020 e il 2021 ha prestato il volto a Pietro Conti. Il decesso del giovane è avvenuto un mese fa ma la sorella lo ha annunciato solo nelle scorse ore.