Morta Maria Rita Viaggi, l’ex annunciatrice stroncata da un malore

E’ morta Maria Rita Viaggi, l’ex “signorina buonasera” stroncata da un malore

Germana Bevilacqua

E’ morta Maria Rita Viaggi, l’ex “signorina buonasera” stroncata da un malore

| 04/07/2024
E’ morta Maria Rita Viaggi, l’ex “signorina buonasera” stroncata da un malore

2' DI LETTURA

È morta Maria Rita Viaggi, l’ex annunciatrice era una delle più amate tra le “signorine buonasera”. La donna, 69 anni, ha avuto un malore improvviso nella sua casa di Grosseto, sua città d’origine, dove era tornata a vivere dopo gli anni trascorsi a Roma per lavoro. Il suo sorriso accogliente ha fatto compagnia agli italiani per molti anni, è stata infatti una delle annunciatrici che ogni giorno raccontavano il palinsesto della Rai. Il prossimo 12 novembre 2024 avrebbe compiuto 70 anni. La tragedia è avvenuta in presenza del marito Vincenzo Gerghi, ex segretario generale della provincia di Grosseto, che ha allertato subito i soccorsi, ma i tentativi del 118 di rianimarla sono risultati vani.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Maria Rita Viaggi (Foto video)

L’annunciatrice nel 1988 è entrata in Rai dove è rimasta fino al 2003

Maria Rita Viaggi ha intrapreso la carriera nel mondo dello spettacolo negli anni ’80 con piccole parti come attrice trasferendosi da Grosseto a Roma. Agli esordi è stata annunciatrice televisiva presso l’emittente televisiva locale romana GBR. Nel 1988 è entrata in Rai dove è rimasta fino al 2003, conducendo anche il meteo del Tg1. Dopo quell’anno, le storiche “signorine buonasera” sono state sostituite da sei nuove ragazze, due per ogni rete. Anche sulle reti Mediaset la figura dell’annunciatrice venne abolita: inizialmente da Italia 1 nel 2002, poi da Canale 5 nel 2005. Tra le più popolari, Gabriella Golia e Fiorella Pierobon che è rimasta a Canale 5 per quasi venti anni, dal settembre 1984 al giugno 2003.

Maria Rita Viaggi è stata anche capo ufficio stampa della Warner Brothers Disco. Esperta di teologia e di storia delle religioni, Maria Rita Viaggi aprì con una sua canzone, “La pupilla di Dio”, la diretta del tradizionale omaggio di Giovanni Paolo II alla statua della Madonna Immacolata di piazza di Spagna, a Roma, l’8 dicembre 2002.

Maria Rita Viaggi (Foto video)

Morta Maria Rita Viaggi, tra gli addii social anche quello di un’altra ex annunciatrice, Ilaria Moscato

Giornalista, conduttrice, musicista, teologa. Nel corso della sua carriera ha partecipato alla trasmissione televisiva “Sanremo Religioso” ed è stata insignita del Golden Graal per il suo impegno profuso nel mondo a sfondo umanitario e spirituale, che è continuato fino a poco prima della sua scomparsa. Maria Rita Viaggi per anni si è occupata di annunciare le previsioni meteo regionali dopo i telegiornali regionali. Dopo il suo ritiro dallo piccolo schermo, nel 2004, ha preso parte con altre ex colleghe, al Gran Galà per i 50 anni della tv di Stato, condotto da Pippo Baudo. Tra gli addii social, quello di Ilaria Moscato, ex Signorina Buonasera che ha scritto su Instagram: “Ciao Maria Rita”. Tra i commenti quello della conduttrice e giornalista Manuela Moreno che le ha dedicato l’emoticon di un cuore.


Pubblicato il 04/07/2024 10:54

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965