27 Settembre 2024, 15:44
1' DI LETTURA
Morta l’attrice Maggie Smith, nota al grande pubblico per aver recitato nella saga di Harry Potter e nella serie e nei film di “Downton Abbey”. Dame Margaret Natalie Smith, questo il suo nome all’anagrafe, è scomparsa all’età di 89 anni. Ad annunciare il suo decesso è stata la famiglia attraverso un comunicato rilasciato alla BBC. Maggie Smith si trovava in ospedale e “se ne è andata serenamente”.
Nata il 28 dicembre 1934 a Ilford (Essex), un quartiere nel nordest di Londra, ha avuto una brillante carriera lunga oltre 70 anni e costellata di successi nel corso della quale ha vinto due premi Oscar. Il primo nel 1970 come Miglior Attrice per la sua interpretazione ne “La strana voglia di Jean” e il secondo nel 1979 come Miglior attrice non protagonista per “California Suite”. Nel 1990 è stata insignita dalla regina Elisabetta dell’onorificenza di Dama dell’Impero Britannico.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Maggie Smith ha vinto anche tre Golden Globe e cinque premi Bafta. Nell’ultimo ventennio, l’attrice britannica ha legato il suo nome alla saga cinematografica di Harry Potter dove ha recitato nei panni di Minerva McGranitt e alla serie tv “Downton Abbey” nella quale è stata Violet Crawley, la contessa madre di Grantham.
Maggie Smith ha avuto due mariti. Nel 1967 è convolata a nozze con l’attore Robert Stephens dal quale ha avuto due figli, Chris Larkin e Toby Stephens. Entrambi hanno seguito le orme dei genitori. Nel 1975 Maggie Smith ha divorziato dal suo primo marito e nello stesso anno si è unita in matrimonio con il drammaturgo Beverley Cross morto nel 1998. Nel marzo 2008 all’attrice fu diagnosticato un tumore al seno dal quale era guarita.
Pubblicato il
27 Settembre 2024, 15:44