Morta l’attrice Maggie Smith, nota al grande pubblico per aver recitato nella saga di Harry Potter e nella serie e nei film di “Downton Abbey”. Dame Margaret Natalie Smith, questo il suo nome all’anagrafe, è scomparsa all’età di 89 anni. Ad annunciare il suo decesso è stata la famiglia attraverso un comunicato rilasciato alla BBC. Maggie Smith si trovava in ospedale e “se ne è andata serenamente”.
Nata il 28 dicembre 1934 a Ilford (Essex), un quartiere nel nordest di Londra, ha avuto una brillante carriera lunga oltre 70 anni e costellata di successi nel corso della quale ha vinto due premi Oscar. Il primo nel 1970 come Miglior Attrice per la sua interpretazione ne “La strana voglia di Jean” e il secondo nel 1979 come Miglior attrice non protagonista per “California Suite”. Nel 1990 è stata insignita dalla regina Elisabetta dell’onorificenza di Dama dell’Impero Britannico.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Maggie Smith, due matrimoni e due figli
Maggie Smith ha vinto anche tre Golden Globe e cinque premi Bafta. Nell’ultimo ventennio, l’attrice britannica ha legato il suo nome alla saga cinematografica di Harry Potter dove ha recitato nei panni di Minerva McGranitt e alla serie tv “Downton Abbey” nella quale è stata Violet Crawley, la contessa madre di Grantham.
Maggie Smith ha avuto due mariti. Nel 1967 è convolata a nozze con l’attore Robert Stephens dal quale ha avuto due figli, Chris Larkin e Toby Stephens. Entrambi hanno seguito le orme dei genitori. Nel 1975 Maggie Smith ha divorziato dal suo primo marito e nello stesso anno si è unita in matrimonio con il drammaturgo Beverley Cross morto nel 1998. Nel marzo 2008 all’attrice fu diagnosticato un tumore al seno dal quale era guarita.