15 Febbraio 2023, 14:44
2' DI LETTURA
Grave lutto per Totò Cascio. L’attore siciliano, divenuto famoso a otto anni per aver interpretato il bambino di “Nuovo Cinema Paradiso”, piange la scomparsa dell’adorata mamma. Ad annunciare la sua morte è lui stesso su Facebook. “Mamma, amore mio, grazie per tutto quello che hai fatto per noi – scrive – Ti amo con tutto il mio cuore. Ti prego adesso riposa nella gloria del Paradiso e prega per me per i miei fratelli e per papà”.
Nel 1988, mentre nelle sale usciva “Nuovo Cinema Paradiso”, Totò Cascio scopriva di essere affetto da retinite pigmentosa con edema maculare, una malattia degenerativa che conduce alla cecità. “Sono stati anni difficili, duri – ha svelato un anno fa a “Oggi è un altro giorno” – Per un bambino naturalmente è difficilissimo accettarlo. Dopo anni ci sono riuscito. Sono riuscito a riprendere in mano la mia vita grazie alla fede, alla mia forza”.
“Un bambino non riesce a metabolizzare questo problema – ha ammesso Totò Cascio nel salotto di Serena Bortone – Ero troppo piccolo. Già è stato difficile per i miei genitori. Anche mio fratello più grande ha questa malattia. Con i mei fratelli ho condiviso la gioia, la gloria, la prova e la mia ripartenza. Con loro non c’è bisogno di parlare, il cuore ci unisce. All’inizio ho vissuto la malattia come una vergogna. Avevo paura del giudizio e del pregiudizio. Poi mi sono integrato e ho trasformato il dolore in forza”.
“In questi anni, durante le interviste, non ho mai detto perché mi ero fermato – ha raccontato – Non volevo essere compatito. Cosa è cambiato con la malattia? La prospettiva della vita. Ho fatto anche un percorso di psicoterapia che mi ha insegnato a fare ordine nella mia vita. Toccare il fondo non è la fine. Se tocchi il fondo puoi ripartire e volare più di prima. Oggi io sono grato e ringrazio per ciò che ho, invece di lamentarmi per ciò che mi manca”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Oggi Totò Cascio ha 43 anni e ha raccontato la sua storia in un libro dal titolo “La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0” la cui prefazione è stata curata da Giuseppe Tornatore. “Se sono Totò Cascio e sono amato da tutti è grazie a Peppuccio”, ha detto nell’intervista a “Oggi è un altro giorno”.
Pubblicato il
15 Febbraio 2023, 14:44