Grave lutto per Lilli Gruber. La conduttrice di “Otto e mezzo” piange la scomparsa della madre. Herlinde Deutsch Gruber si è spenta a 96 anni nella sua casa di Egna (Neumarkt), in provincia di Bolzano. Il marito Alfred Gruber era un imprenditore edile di Cortaccia, paesino su un altopiano della valle dell’Adige. I funerali di Herlinde Deutsch Gruber saranno celebrati venerdì 22 dicembre, alle 15, nella chiesa parrocchiale di San Nicola ad Egna.
Lilli Gruber assente da “Otto e mezzo”
Ad annunciare la morte della madre della giornalista è stato un necrologio apparso sul quotidiano “Dolomiten”. Martedì 19 dicembre Lilli Gruber non ha condotto “Otto e mezzo”. A sostituirla è stato Giovanni Floris che a inizio trasmissione ha così salutato i telespettatori: “Buonasera, benvenuti a Otto e mezzo. Lilli Gruber è trattenuta da problemi familiari e io, volentieri, do una mano”. Ancora prima Enrico Mentana, al termine del suo tg su La7, aveva annunciato lo stop della collega per “motivatissimi impegni personali”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Mia madre era molto avanti e lo era anche mio padre”
Tempo fa, Lilli Gruber parlò così della madre in un’intervista a “Domenica In”: “E’ sempre stata molto aperta. Da bambina, una volta, ho sentito una conversazione. Si pensa sempre che i bambini non ascoltino, non capiscano. E invece una volta ho captato una conversazione da mia nonna. A un certo punto sento mia madre che dice ‘Questa stupidaggine che le ragazze devono arrivare vergini al matrimonio’. Avevo 11 o 12 anni e questa cosa mi è rimasta impressa. C’è un proverbio tedesco che dice ‘Vergine fino al matrimonio o fino alla tomba’. Mia madre diceva che era una cosa ingiusta e stupida. Mia madre era molto avanti e lo era anche mio padre”.