23 Giugno 2024, 12:49
1' DI LETTURA
Lutto nel mondo della tv e della musica. Lo scorso 20 giugno, a Rapallo (Genova), è scomparsa Alessandra Valeri Manera. Autrice televisiva e storica paroliera di Cristina D’Avena, aveva 67 anni. Per oltre 20 anni, dal 1980 al 2001, è stata responsabile della programmazione per ragazzi delle reti del Gruppo Mediaset e ha siglato i testi di alcuni brani per lo Zecchino d’Oro. Nata a Milano il 21 novembre 1956, figlia dell’industriale Mario Valeri Manera e di Maria Vittoria Gaggia, Alessandra Valeri Manera ha iniziato a lavorare per il Biscione nel 1980 e ha curato programmi quali “Ciao Ciao” e Bim Bum Bam”. In quegli anni ha anche iniziato a collaborare con Cristina D’Avena scrivendo per lei canzoni intramontabili quali “Occhi di gatto”, “L’incantevole Creamy” e “Magica Doremì”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Alessandra Valeri Manera è stata anche produttrice e co-ideatrice dei telefilm con protagonista la cantante bolognese. “Credo di avere avuto la più grande fortuna che uno possa avere – disse anni fa in un’intervista – Per magia mi sono trovata seduta a una scrivania come responsabile della fascia ragazzi di Mediaset”. “Ho iniziato questa vita davvero per caso con la sigla di Bambino Pinocchio, cui fecero seguito altre 730 – raccontò Cristina D’Avena al quotidiano “La Stampa” – Il pubblico ha gradito quella canzoncina e Mediaset me ne fece cantare una terza, una quarta e Alessandra Valeri Manera, responsabile della tv dei ragazzi del Biscione, mi ha scoperta creando tutta la macchina”.
I vertici Mediaset hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di Alessandra Valeri Manera: “L’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, il presidente Fedele Confalonieri, i dirigenti e tutti i collaboratori di Mediaset partecipano al lutto della famiglia per la scomparsa di Alessandra Valeri Manera”.
Pubblicato il
23 Giugno 2024, 12:49