Morgan e Vittorio Sgarbi contro Fiorello e Amadeus

Morgan-Sgarbi contro Fiorello e Amadeus: “Hanno occupato militarmente Sanremo”

Germana Bevilacqua

Morgan-Sgarbi contro Fiorello e Amadeus: “Hanno occupato militarmente Sanremo”

| 05/07/2023
Morgan-Sgarbi contro Fiorello e Amadeus: “Hanno occupato militarmente Sanremo”

7' DI LETTURA

Non si placa la polemica che vede il cantautore Morgan e il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi contro Fiorello e Amadeus. In un’intervista rilasciata a “MowMag”, Morgan ha definito Amadeus e Fiorello due “animatori turistici”. Una reazione ai commenti dei due alle dichiarazioni espresse dal cantante nel corso di un incontro a Roma in compagnia di Vittorio Sgarbi. Amadeus ha reagito in maniera pacata alle critiche di Morgan e del critico d’arte riguardanti le conoscenze musicali del conduttore e le canzoni scelte per la kermesse sanremese. Fiorello però è intervenuto in difesa dell’amico e collega: “Speriamo che nel prossimo Sanremo, Morgan possa prendere il suo posto. Vedrai il successo che avrà come direttore artistico”. Ma ecco arrivare la risposta di Morgan: “Ricordatevi che il ruolo del conduttore non ha nessun peso: deve solo saper parlare. Ma neanche in quello eccellono i due animatori turistici in questione. È proprio grazie alla loro pochezza culturale che la cultura italiana è arrivata ai minimi storici. La banalità a cui costringono questo Paese è un crimine culturale, perché c’è la più totale incompetenza insieme alla prepotenza e all’appoggio delle lobby discografiche”.

Morgan e Amadeus (Foto da video)

Morgan: “Quando Amadeus se ne andrà, il popolo della musica tirerà un respiro di sollievo”

Ma il cantante non si è fermato e ha dichiarato che i due avrebbero “occupato militarmente il Festival di Sanremo da 5 anni” e di non poter definire Amadeus un “dittatore artistico del Festival”, perché non si permetterebbe mai di “associare la parola ‘artistico’ ad Amadeus, sarebbe un’offesa per i veri artisti”. Morgan ha poi sottolineato che “il vero problema di questa gente è la smania di potere, l’ansia di presenzialismo, la paranoia del controllo e del dominio, la corsa al mercato, ai ricavi, al profitto e al guadagno”. E poi ha aggiunto: “Quando Amadeus se ne andrà, il popolo della musica tirerà un respiro di sollievo, come quando nel mago di Oz si scioglie la Magica strega dell’Est”. Ma Amadeus non ha mollato la presa e ha detto presumibilmente riferendosi al cantante: “In silenzio anche un idiota può sembrare una persona intelligente. Sfortunatamente gli idioti vogliono sempre parlare”. Fiorello ha ricordato i grandi brani portati al successo dai “Festival di Sanremo” firmati dall’amico: “Hanno detto che Amadeus non sarebbe capace di scegliere le canzoni di Sanremo. Avete ragione: non è capace”. Quindi ha citato i Maneskin: “Con Zitti e Buoni hanno addirittura vinto l’Eurovision. Li hai rovinati. Sono famosi in tutto il mondo per colpa di Amadeus che non è capace”.

Vittorio Sgarbi (Foto da video)

Morgan: “Di cosa stiamo parlando? Di gente che fa cose che non conosce”

Il botta e risposta non si è placato e Marco Castoldi, in arte Morgan, ha tuonato: “Amadeus non ha scritto quelle canzoni, neanche Fiorello ha scritto quelle canzoni, nessuno di loro sa scrivere canzoni, per cui se vogliono parlare con me di canzoni imparino a scriverle. I brani che loro citano li hanno scritti altre persone, sono canzoni che sono state semplicemente proposte al Festival e sono canzoni che derivano da lavori di team discografici che vengono addirittura imposte, che vengono date per scontate, di cui Amadeus deve soltanto prendere atto, perché gli arrivano i ‘pacchetti’ già prodotti di case discografiche, su cui lui non ha minimamente voce in capitolo, non saprebbe neanche scriverle, cantarle o suonarle, ma di cosa stiamo parlando? Di gente che fa cose che non conosce. Di uno che monta sul palco di Sanremo per 5 anni consecutivi per imporsi in modo totalmente narcisista, obbligando tutti sempre costantemente a vedere la sua faccia, i suoi modi e a sentire la sua voce, come se fosse imposto dallo Stato, ma non solo in quella trasmissione, occupando proprio la Rai in toto anche in altri programmi. Uno che monta sul palco designato alla sfilata delle canzoni di cui lui non è assolutamente responsabile, si deve mettere lui la medaglia al petto se queste canzoni vendono, è questo il ridicolo”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Amadeus e Rosario Fiorello (Foto da video)

Fiorello: “Morgan? Chissà che successo come direttore artistico!”

Fiorello ne ha avute anche per Vittorio Sgarbi e ha così risposto dinanzi alla volontà del critico d’arte di fare qualcosa per allontanare Amadeus da Sanremo. “Non devi fare niente, Sgarbi: ha finito, questo è il suo ultimo anno. Adesso lanceremo una petizione per far sì che Morgan diventi direttore artistico di Sanremo, così finalmente sentiremo canzoni di successo e non queste cac*te che ha scelto Amadeus. Speriamo che durante il prossimo Sanremo Morgan possa prendere il suo posto. Vedrai il successo che avrà come direttore artistico!”. Vittorio Sgarbi è voluto intervenire direttamente sulla questione e ha dichiarato: “In questi giorni convulsi, di polemiche e di critiche, al di là delle mie responsabilità d’incontinenza verbale, voglio ribadire che sono andato al Maxxi per uno spettacolo di e con Morgan, che prevedeva l’esecuzione di sue canzoni, tanto da essere indicato in cartellone con inequivocabile rilievo. Lo ribadisco perché a personaggi di buona ma non eccelsa qualità, come Fiorello e Amadeus, non si può consentire di irridere non me, che ho l’esperienza e la forza per difendermi, ma Morgan stesso, uomo dai trascorsi familiari tormentati, ma spirito nobile e grande musicista”.

Vittorio Sgarbi (Foto da video)

Sgarbi: “La competenza musicale di Morgan è superiore a quella di Amadeus”

Il critico d’arte ha insistito nel sottolineare le capacità di Morgan: “La sua conoscenza e competenza musicale è indiscutibilmente superiore a quella di Amadeus, buon presentatore, come Gabriella Carlucci, ma non è un grande musicista, e di Fiorello, buon comico e cantante dilettante, a cui non si può consentire, per mia colpa, di dire, con sufficienza: ‘Faccia Morgan il direttore artistico’, come se questa eventualità fosse una stranezza. Morgan ha tutti i titoli. E per talento, sensibilità e cultura ha certamente più titolo e merito, per scegliere le canzoni di Sanremo, di Amadeus e Fiorello. Verrà il momento che Amadeus sarà chiamato a spiegare opere d’arte, e Fiorello dirà che ha più competenza di me. Nessuna polemica con Amadeus, ma il tentativo di affermare le capacità e le qualità di Morgan, musicista e poeta”.

Fiorello e Amadeus (Foto Instagram)

Morgan: “Sfido Amadeus e Fiorello su qualsiasi argomento”

Morgan poi è tornato ad insistere su una presunta inadeguatezza di Amadeus nel ruolo di direttore artistico. “In che lingua bisogna dirglielo che se ne deve andare da un luogo in cui lui non c’entra niente e che lasci la musica ai musicisti? Deve smetterla di imporsi, ci vuole alternanza, bisogna variare, ci vuole una proposta multiforme, la deve smettere di essere un monopolio, una dittatura e un’imposizione. Come può pensare lui di avere degli argomenti? Gli unici argomenti che ha sono quelli della sua forza, ma non è forza, perché musicalmente sono pronto a salire su un palco e fare un confronto sia con lui che con Fiorello. Li mettiamo insieme io sfido entrambi, su qualsiasi argomento, dall’intrattenimento del pubblico, alla conoscenza della musica, al canto, a qualunque altra cosa vogliate”.

Amadeus e Rosario Fiorello (Foto da video)

“Hanno occupato militarmente il Festival di Sanremo da 5 anni”

“Mi spiegate cosa diavolo vogliono questi due parvenue prepotenti? – ha chiesto – Questa è prepotenza, anche se Fiorello è leggermente meno mediocre dell’altro, ma si accoda, gli piace sostenere la gang. Devono smetterla di imporre il loro stile da villaggio turistico, da grande quiz. Il Festival di Sanremo è un altro ambiente, che stanno occupando in maniera prepotente con l’unica arma che possono avere, ovvero numeri gonfiati”. “Loro – parlando di Amadeus e Fiorello – impongono come se fossero un esercito occupante un’area che è: pubblica e artistica. Hanno occupato militarmente il Festival di Sanremo da 5 anni e ditemi chi altro lo ha fatto nella storia di settant’anni di Festival. Forse Pippo Baudo? Beh lui sapeva suonare il piano e il direttore artistico era Sergio Bardotti, un grande della canzone, motivo per cui non si può minimamente paragonare Baudo ad Amadeus”.

Pubblicato il 05/07/2023 11:08

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965