La faida tra “X Factor” e Morgan prosegue a distanza dopo il licenziamento in tronco del giudice per “comportamenti incompatibili e inappropriati”. Giovedì 23 novembre, poco prima della messa in onda del quinto live di “X Factor” (il primo senza Morgan), “Striscia La Notizia” aveva chiesto a Sky di mostrare i fuorionda a cui ha fatto riferimento Fedez ai microfoni di Valerio Staffelli per ricostruire quanto accaduto dietro le quinte. Tanto è bastato per far saltare dalla sedia Morgan. Il cantautore lombardo si è sfogato in un video condiviso su Instagram prima che iniziasse la diretta di “X Factor”.
Morgan: “Ho portato contenuti nella loro trasmissione morente”
“E’ una situazione anomale e davvero anticostituzionale – ha tuonato Morgan via social – A ‘X Factor’ stasera vogliono mandare dei fuorionda che mi dipingerebbero in maniera negativa. Dopo avermi licenziato, loro possono pensare di avermi lo stesso nella loro puntata? Mi hanno licenziato rimuovendomi da un incarico di lavoro senza legittimità. Adesso vogliono avermi ugualmente nel loro programma pur avendomi descritto come un elemento negativo senza che io abbia fatto niente di negativo. Anzi, avendo portato contenuti musicali nella loro trasmissione morente, perchè non la guardava più nessuno, mi hanno avuto”.
“In televisione il concetto di fuorionda non esiste perchè siamo microfonati”
Le gente è ritornata a parlare di ‘X Factor’, a guardare ‘ X Factor’. Mi hanno umiliato, provocato. Pare che questa sera intendano fare la cosa immorale nei confronti del lavoratore che io sono. Usano ancora la mia figura pur avendomi cacciato. Vogliono convincere la gente che io sia un bruto quando invece non esiste in televisione il concetto di fuorionda perchè siamo microfonati sotto le giacche. Dal momento in cui noi entriamo lì dentro, nello studio televisivo, già dal pomeriggio, noi siamo microfonati e lo sappiamo benissimo perchè quello è il momento in cui ha inizio il racconto del talent show televisivo”.
“Ho portato spettacolo, competenza, musica e mi stanno massacrando”
“Loro vorrebbero far credere che quando uno fa una sceneggiatura televisiva sta agendo veramente nella realtà. Loro vogliono spacciarla per verità – ha spiegato l’ex giudice – Anche il mio vaff***ulo fa parte della narrazione, del racconto televisivo, è una sceneggiatura. Non esiste il fuorionda in televisione, appositamente ci sono i microfoni per registrare quando non sei davanti alla telecamere. Non posso spacciare il vaff***ulo per un’offesa. E’ totalmente scorretto, non possono trattare una persona in questo modo. I fuorionda sono una narrazione che hanno potuto fare solo perchè c’ero io. Morgan è lì per fare Morgan e se fa Morgan lo cacci? Adesso che mi hanno cacciato, non possono avermi lo stesso perchè altrimenti dopo la gente lo guarda comunque per vedere queste vicissitudini. Invece loro non devono avere la botte piena e la moglie ubriaca. Opponiamoci a questa cosa, è un’ingiustizia, una scorrettezza. Mi stanno massacrando quando sono andato a portargli spettacolo, competenza, musica. Ma non esiste tutto questo”.
Fedez agli Astromare: “Sarebbe divertente sapere cosa pensa il vostro ex giudice della vostra esibizione”
In realtà, alla fine, Sky ha trattato solo marginalmente il caso Morgan mandando in onda il riepilogo della puntata precedente praticamente incentrato sulle tensioni tra l’intemperante giudice e i colleghi. Durante la puntata, Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico hanno riservato qualche frecciatina al collega silurato dal talent. Ecco cosa ha detto il marito di Chiara Ferragni dopo la performance degli Astromare che dopo l’uscita di scena del loro coach sono passati nella squadra di Ambra: “Credo che questi ragazzi meritino un applauso per questa settimana complicata e il calvario che hanno dovuto affrontare. La scelta dei Pooh è una scelta punk, sarei curioso di sapere cosa ne pensa il vostro ex giudice. Sarebbe divertente”. “Lo scoprirai domani mattina”, ha ironizzato Dargen D’Amico. “Secondo me verso le 4 di notte, quello è l’orario”, è intervenuta Ambra Angiolini. “Sì, con la conferenza stampa su WhatsApp”, ha aggiunto Fedez. “Si sente una certa liberazione in questa esibizione”, ha chiosato Dargen D’Amico.
Francesca Michielin: “Le cose si risolveranno fuori da qui, nelle sedi più opportune”
Francesca Michielin ha accennato a Morgan, senza nominarlo, molto velocemente in apertura di puntata: “Buonasera popolo di ‘X Factor’, benvenuti. Solo una cosa: è stata una settimana complessa, si è parlato tanto e pure troppo. Le cose si risolveranno fuori da qui, nelle sedi più opportune. E adesso parliamo di musica, che è ciò che ci sta più a cuore. I giudici questa sera saranno 3 e in questo live vogliamo concentrare tutta l’attenzione sui giovani artisti”. Poco prima, la cantante aveva ricevuto il suo primo Tapiro da “Striscia La Notizia”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Di solito sto nel mio antro segreto, molto lontano dai giudici, e non ho visto nulla”
“Sì, sono un po’ attapirata – aveva ammesso ai microfoni di Valerio Staffelli – Però secondo me si sta dicendo un sacco di roba, troppa. A me piace condurre ‘X Factor’ perché tecnicamente è un programma di musica. Mi spiace che si sia creata questa faida. Se ho visto qualche diatriba tra i giudici? No, a parte quello che hanno visto tutti, le cose successe settimana scorsa al tavolo in diretta, io non ho visto nulla. Anche perché io di solito sto nel mio antro segreto, molto lontano dai giudici, quando ci sono i fuorionda e le pubblicità. Quindi non ho visto proprio altro”.
“Sono in Sony da quando sono adolescente, non ho altre case discografice”
“A me ha fatto la battuta su Ivan Graziani ma per il resto non mi ha detto proprio nulla – aveva svelato la conduttrice di “X Factor” – Lui era mio giudice quando io ero concorrente, mi ero anche trovata bene, è stata una bellissima edizione. Poi si sa che Morgan è un personaggio un po’ complesso. Quindi quando lo chiami in un programma sai che possono succedere delle cose. Però a me personalmente, a parte quella battuta e un po’ di irriverenza generale, non ha fatto niente. Io adesso vado a lavorare in Sony, che ci tengo a dire è la mia casa discografica. Non ho altre case discografiche. Perché è stato detto pure che abbiamo tutti la stessa casa discografica ma io sono in Sony da quando sono adolescente”.